Investimento iniziale e requisiti per il franchising Primadonna
Indice dei contenuti
Investire nel mondo del commercio, entrando in una catena di franchising, rappresenta un investimento molto comune nel nostro pianeta. I vantaggi di operare nel settore, con l’appoggio di una compagnia affermata, significa ricevere un’assistenza preziosa soprattutto per chi non ha sufficiente denaro ed esperienza da mettere in campo. Tra le tante compagnie che offrono la possibilità di accedere alla formula del franchising, Primadonna rappresenta una delle realtà di maggiore importanza.
Primadonna, il franchising di successo
Fondata nel 2001 da Valerio Tatarella, Primadonna è una realtà leader del settore della moda e nelle vendita di calzature ed accessori con il marchio Primadonna Collection. Con gli anni la società ha espanso notevolmente l’attività con l’apertura di nuovi punti vendita nel nostro paese ed all’estero dove Primadonna ha esportato il gusto italiano per le calzature.
Sono 243 i negozi aperti nel nostro paese a cui si aggiungono le oltre quaranta attività di vendita attive negli Usa, Irlanda, Ungheria, Spagna, Azerbaigian, Francia, Lussemburgo, Cipro, Portogallo, Armenia, Germania, Arabia Saudita, Libano ed Emirati Arabi Uniti. Dal 2006 la compagnia ha inaugurato un piano di affiliazione che consente agli aspiranti operatori del commercio di aprire un negozio di Primadonna in franchising.
I punti vendita di Primadonna si occupano della commercializzazione di articoli di calzature ed accessori di vario tipo alle condizioni indicate dalla compagnia. Per chi decide di aprire un negozio Primadonna in franchising, l’azienda offre la possibilità di accedere alla formula del conto vendita, che, come abbiamo spiegato in questa guida, consente di restituire i capi non venduti, senza alcun tipo di costo. Tra i vantaggi dell’affiliazione con Primadonna è da prendere in considerazione anche l’assenza di costi di ingresso, di canoni per l’utilizzo del marchio e royalty.
Primadonna franchising: come affiliarsi?
Il primo passo per accedere al franchising Primadonna è di recarsi sul sito della compagnia, compilare l’apposito modulo e richiedere l’affiliazione. Per maggiori informazioni è possibile, inoltre, contattare il 800.141.207, un numero verde specifico per fornire informazioni agli aspiranti affiliati alla catena di franchising Primadonna.
La richiesta, effettuata su internet, serve alla compagnia per verificare i requisiti degli aspiranti franchisor. Ma quali sono i requisiti per entrare a far parte del gruppo?
Per diventare affiliati di Primadonna non sono previsti condizioni particolarmente stringenti. E’ il locale da adibire a negozio a dover rispondere a determinati caratteristiche riguardo dimensioni e posizione.
E’ indispensabile che il punto vendita sia collocato in un‘area particolarmente centrale in città o in una strada commerciale. Un altro aspetto attentamente valutato dagli addetti della compagnia è la densità abitativa della zona in cui si intende effettuare l’apertura del locale in franchising Primadonna. Il numero di abitanti necessari deve essere equivalente o superiore a 35.000 abitanti. E’ gradita anche la presenza all’interno di centri commerciali mentre per quanto riguarda le dimensioni, esse non devono risultare inferiori ai 120 metri quadri, incluso il deposito.
I costi
Quanto costa aprire un negozio Primadonna in franchising? L’allestimento iniziale ha un prezzo medio di seicento euro per metro quadrato a cui si aggiunge una fideiussione di 50.000 euro. Si tratta di cifre tutto sommato contenute per un negozio in grado di garantire un fatturato che, in media, raggiunge i 9.000 euro a metro quadro.
Chi decide di aprire un punto vendita di Primadonna in franchising può accedere, inoltre, ad una serie di vantaggi come il margine di retribuzione, costante per l’intero anno, una somma che viene calcolata, in percentuale, sul valore delle vendite.
Primadonna offre ai franchise, inoltre, una serie di benefici particolarmente utili, soprattutto nelle fasi iniziali dell’attività commerciale. Si tratta della formazione degli addetti alla vendita per garantire un servizio sempre impeccabile, la fornitura settimanale dei prodotti ed il ritiro dei capi invenduti in magazzino.