A chi non piacerebbe lavorare in Rai? Il celebre colosso radiotelevisivo italiano è spesso alla ricerca di candidati giovani e meno giovani da inserire in vari settori. Le selezioni di personale avvengono, di solito, presso le varie sedi che la compagnia ha in tutte le regioni italiane e nella principale di Roma in Viale Mazzini 14. L’iter di reclutamento prevede una serie di passaggi ben precisi ed, essendo una società pubblica, si traduce in un concorso per titoli ed esami. Insomma per lavorare in Rai è necessario controllare i bandi che vengono pubblicati periodicamente sul sito della compagnia, nella sezione ”Rai lavora con noi.”
L’azienda
Indice dei contenuti
Acronimo di Radiotelevisione Italiana, la Rai rappresenta uno dei gruppi più importanti nel settore della comunicazione europea. Dalla sua fondazione, nel 1954, la compagnia è titolare in esclusiva del servizio radiotelevisivo italiano. Negli anni la Rai ha vissuto i radicali cambiamenti delle comunicazioni, italiano e mondiale, adattandosi, di volta in volta, alle nuove esigenze del mercato. Oggi la Rai opera nei settori ”tradizionali” televisivo, radiofonico oltre ai più recenti digitali terrestri e satellitari.
Sono sei le aree principali che vedono impegnata la Rai: editoriale televisivo, editoriale dei nuovi media, radiofonia, commerciale, trasmissiva e staff. Ad comporre il gruppo, inoltre, ci sono varie società, come Rai Pubblicità, Rai Way e Tv Sat nate con l’obbiettivo di controllare i vari settori del mercato delle comunicazioni.
Rai lavora con noi: i concorsi
Come detto in precedenza è la formula concorsuale a rappresentare la strada per lavorare in Rai nelle varie sedi presenti nel nostro paese. Ma quali sono le figure maggiormente ricercate?
Durante l’anno la Rai seleziona personale per la copertura di posti di lavoro presso varie sedi sul territorio nazionale. Arredatori, costumisti scenografi rappresentano figure molto richieste dalla compagnia, ma non le sole. Il settore editoriale offre diverse opportunità, per le figure di assistente ai programmi e regia.
Ma è l’ambito della produzione a riservare le occasioni maggiori. In questo caso sull’area del sito ”Rai lavora con noi” vengono spesso pubblicati annunci per la ricerca di arredatori, costumisti, assistenti registi, montatori, addetti alla riprese, decoratori, sarti, scenografi, coiffeur e truccatrici. Si tratta di figure ricercate anche dalla concorrenza privata, pertanto ti invitiamo a visitare la guida Mediaset lavora con noi.
Nell’ambito amministrativo, invece, le figure ricercate sono di impiegato, tecnici di vario tipo ed esperti in ambito tecnologico. Nella sezione ”Rai lavora con noi” vengono pubblicate anche le condizioni contrattuali e la tipologia di retribuzione. Il più delle volte i contratti somministrati sono a tempo determinato, dalla durata di sei mesi, ma non mancano le proposte a tempo indeterminato. La retribuzione lorda è, in media, di 23mila euro, ma molto dipende dal tipo di mansione.
Rai lavora con noi: come candidarsi
Come detto in precedenza, nella sezione ”Rai lavora con noi” vengono pubblicate i vari bandi di concorso e le modalità per candidarsi. Il portale offre anche la possibilità di inviare un‘autocandidatura inserendo il proprio profilo sul database aziendale.
Il primo passo da fare è l’iscrizione al sito inserendo i propri dati personali, inserire il curriculum da inviare ad ogni annuncio di interesse con la possibilità di aggiornarlo periodicamente. La registrazione alla piattaforma è del tutto gratuita.
Appena confermata la candidatura, il sito invia una comunicazione di risposta con la conferma della ricezione. E’ indispensabile controllare l’avvenuta ricezione della mail; il mancato invio indica eventuali errori nel procedimento.
La selezione di articola in diverse fasi con vari colloqui e prove prove tecniche professionali oltre alle interviste conoscitivo motivazionali.
Chi aspira a partecipare ad uno dei programmi televisivi, invece, può iscriversi ai vari provini che periodicamente vengono organizzati dalla compagnia. In questo caso è necessario accedere alla sezione del sito ”La Rai Cerca” con tutte le opportunità attive.