Revoca pin Inps: modulo e procedura per la richiesta online

Con la piattaforma internet, l’Inps ha deciso di offrire alla clientela una vasta gamma di servizi grazie all’area personale che ogni cittadino può attivare con la procedura predefinita. Attraverso il codice Pin tradizionale l’iscritto ha l’opportunità di eseguire un gran numero di operazioni che altrimenti richiederebbero lunghe file agli uffici dell’istituto. Le operazioni realizzabili sul sito sono davvero tante e vanno dalla verifica della propria condizione contributiva al controllo dello stato di avanzamento delle proprie domande inoltrate.

Il pin dispositivo, invece, consente di attivare procedure più specifiche come l’invio delle domande di pensione, richiedere di accedere alla diverse forme di disoccupazione, la maternità e molto altro. Insomma entrambi i codici pin rappresentano gli strumenti essenziali per accedere alle prestazioni online. In questa guida analizzeremo, in particolare, come effettuare la revoca del pin Inps e delle modalità attraverso cui è possibile richiedere l’attivazione di un nuovo codice. 

Revoca pin Inps: quando è necessaria?

Dimenticare o smarrire il proprio codice rappresenta senza dubbio un problema per chi ha l’account sulla piattaforma di Inps, ma niente paura: il sito ha predisposto una specifica procedura. In questo caso l’iscritto può innanzitutto richiedere un nuovo codice online e recuperarlo senza la necessità di richiederne uno nuovo. Nel caso in cui si opti per la revoca del pin Inps, la procedura può essere realizzata interamente sul sito dell’Istituto.

Il primo passo da fare per effettuare la revoca pin Inps è di collegarsi al sito dell’istituto comunicando il proprio codice fiscale, il numero della tessera sanitaria ed un indirizzo mail o della PEC. A questo punto la piattaforma mostrerà un codice captcha, ovvero una verifica visiva che permette di autenticare l’accesso. Ora non resta che cliccare su ”Avanti” e procedere con l’attivazione.

Nel caso in cui i dati inseriti siano corretti, la pagina successiva comunicherà all’iscritto che la richiesta di revoca pin Inps è stata accolta. Nelle ventiquattro ore successive sarà inviata una mail all’iscritto con le coordinate per portare a termine la procedura. Nel messaggio sarà inserito un link su cui cliccare e un codice di revoca pin Inps. Appena cliccato, un ulteriore messaggio avviserà l’iscritto dell’avvenuta cancellazione del Pin con l’indicazione della procedura per richiederne uno nuovo attraverso il servizio apposito ”Richiedi Pin”.

L’assistenza

Può accadere di non essere particolarmente esperti con l’utilizzo del computer e non riuscire a portare a termine l’operazione online. In questo caso è possibile richiedere l’assistenza di un operatore in uno dei tanti uffici INPS in giro per l’Italia e chiedere l’attivazione di un nuovo codice con la revoca del precedente. L’addetto consegnerà al richiedente un modulo di ”Richiesta di assegnazione di un codice Pin dispositivo per il cittadino” da compilare in ogni sua parte. Sul modulo è necessario indicare sulla voce ”Chiedo” sotto alla voce ”Sostituzione del Pin precedentemente assegnato con un nuovo Pin dispositivo”.

La procedura può essere attivata anche telefonicamente chiamando il Servizio Clienti del Contact Center al numero verde 803 164 da telefono fisso, oppure il numero 06 164164 disponibile per i cellulari; in questo caso la telefonata è a pagamento.

La conversione

Un’altra operazione realizzabile sulla piattaforma di Inps è la conversione del codice ordinario a codice dispositivo. Si tratta di una procedura attivabile cliccando sulla voce ”Convertire Pin” nella Home Page. La conversione è indispensabile quando l’iscritto desidera accedere a prestazioni specifiche e benefici economici che spettano di diritto. 

La domanda deve essere inviata online attraverso la home page dell’Inps o con un fax con la copia del proprio documento di identità. E’ possibile, però, anche optare per il servizio di un operatore in uno sportello dell’istituto l’identificazione del cittadino, in questo caso senza la necessità dell’invio di documenti.

Iscriviti alla Newsletter

Leave a Reply

Articoli più letti

Calcolatore mutuo: come funziona e quando usarlo per la tua casa
2024-11-28
Gadget personalizzati e regali per promuovere un istituto bancario
2023-12-06
Migliori 10 Azioni da Acquistare nel 2023
Migliori 10 Azioni da Acquistare nel 2023
2023-11-20
Quotazione petrolio: come rimanere aggiornati e cosa sapere
2023-09-18
Corea del Sud investire
Investire in azioni Sudcoreane:Le migliori strategie
2023-07-27
Mutuo o cessione del quinto: differenze e caratteristiche
2023-04-22
Mutuo e risparmio: alcuni consigli da tenere sempre a mente
2023-05-11
Investire nell'elettrico
Investire nell’elettrico: perché e su quali titoli puntare
2023-07-25
Come funziona l’assicurazione per gli animali: perché conviene
2023-04-21
Investire in vino
Investire in vino: perchè e su quali vini investire
2023-04-11
Superbonus 2023
Superbonus 2023: ecco tutte le restrizioni per la cessione dei crediti (riaperta)
2023-04-07
Pensione complementare: come i giovani si preparano per il futuro
2023-03-17
Medici Senza Frontiere: ecco come donare
2023-02-17
Investire oggi
Investire oggi: i migliori investimenti del 2023
2023-02-03
Orologi a rate senza busta paga
Orologi a rate senza busta paga
2023-01-02
Perché la cessione del quinto può essere più conveniente di un prestito classico
2022-12-15
Valore Nominale
Valore Nominale: cos’è e come si calcola
2022-12-13
Investire in orologi: è una buona idea? Come guadagnare in un mercato in continua espansione
2022-12-06
FTX-Crypto
Non lasciate che il fiasco di FTX Crypto vi spaventi e vi allontani dal Bitcoin
2022-11-14
chi può richiedere un prestito personale?
Chi può richiedere un prestito personale?
2022-11-11
Poste italiane buoni fruttiferi 2022: le caratteristiche del ‘risparmio assicurato’ di Poste
2022-11-09
BPM Banking: accesso e caratteristiche della piattaforma BPM
2022-11-10
Trovare lavoro con i concorsi pubblici è possibile: ecco come fare
2022-10-19
Come funzionano gli straordinari e come vengono pagati
2022-10-14
Con l’Offerta Zero Spese si evitano brutte sorprese
2022-09-16
L’alternativa fra la carta di credito e un prestito personale
2022-07-25
contratti di lavoro
Tipologie di contratti di lavoro: la guida completa
2022-06-04
Visual Marketing: cos’è e perché è così importante
2020-05-02
Vendere l’oro di casa: che cosa è necessario sapere
2022-03-28
Surroga-del-mutuo
Surroga del mutuo: quante volte si può fare richiesta
2022-02-18
Difesa Debitori: i vantaggi e gli svantaggi della protezione offerta per gli indebitati
2016-07-21
Carta Hype, i vantaggi delle diverse versioni
2021-08-04
Come si calcolano le tasse in Svizzera
2021-07-20
Cos’è il prestito d’onore, chi può beneficiarne e come si attiva
2021-06-20
Fatturazione elettronica: omissioni e sanzioni
2021-02-26
Carta Agos eDreams: costo, funzionalità e vantaggi
2021-02-06
Aprire un call center: guadagni, vantaggi ed opportunità
2021-01-29
Fondo Metasalute: cosa copre, cos’è e come funziona?
2021-01-25
Oval Investimenti, cos’è e come funziona?
2021-01-21
Quanto costa aprire un B&b?
2021-01-19
Reverse charge: come funziona, come e quando si utilizza l’inversione contabile
2017-01-13
Cos’è Bondora, la piattaforma di social lending
2021-01-14
Tutti i vantaggi della PEC: le ragioni per cui averne una
2020-12-21
Informazioni infortuni domestici
Infortuni domestici, un fenomeno in crescita: ma gli italiani ne sono consapevoli?
2020-12-17
Che cosa si deve fare per richiedere un prestito on line
2020-10-24
Willis Assicurazione: requisiti, costi e opinioni
2018-01-15
Cosa cambia tra trust e polizze vita
2020-08-25
Offerte luce e gas: come muoversi sul mercato
2020-07-31
Quando conviene ricorrere all’assicurazione del credito
2020-04-10
Conti deposito: come scegliere quello giusto
2020-04-24