I servizi online dell’INPS sono, ormai, utilizzati da tutti. Nell’area riservata ai cittadini, gli iscritti possono trovare una grande quantità di informazioni sulla propria posizione previdenziale e richiedere una notevole quantità di servizi online come l’ottenimento del cedolino della pensione, la richiesta della carta Postamat e tanto altro, senza l’obbligo di recarsi agli sportelli ed attendere il proprio turno. Insomma un risparmio di tempo e di denaro davvero importante per i cittadini del nostro paese. Ma per ottenere i servizi online dell’Istituto è indispensabile seguire una determinata procedura: la richiesta PIN Inps.
Richiesta PIN Inps: la procedura passo passo
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Il primo step è recarsi sul sito di Inps e cliccare sulla voce ”Il PIN online”. Si tratta di una voce inconfondibile, contrassegnata dal simbolo del lucchetto e situata nella parte inferiore della pagina. Cliccando comparirà la voce in rosso ”Richiedi PIN’‘. A questo punto il sito mostrerà un form da compilare, in cui inserire il proprio codice fiscale e scegliere tra le due voci: Residenza Italiana o Residenza Estera. Nella scheda dovranno essere indicati i propri dati anagrafici accompagnando il tutto con un recapito telefonico fisso o mobile ed un indirizzo mail valido.
Ora è necessario inviare il modulo compilato confermando i propri dati inseriti. Nel caso in cui le informazioni inserite siano valide, il sistema mostrare il messaggio ”La richiesta è stata presa in carico, a breve ricevere la prima parte del codice PIN ad uno dei recapiti da lei indicato mentre la seconda parte verrò spedita alla residenza indicata”.
L’invio delle due metà del codice PIN
In pratica, come spiegato da questo breve messaggio del sistema, riceveremo le prime cifre che compongono il codice PIN attraverso un messaggio di posta elettronica o un SMS a seconda dell’opzione indicata in precedenza. Si tratta dei primi quattro caratteri che compongono il PIN formato, in totale, di otto cifre.
La seconda parte, invece, verrà spedita attraverso una lettera dell’istituto con le restanti otto cifre del codice PIN. Per procedere alla richiesta PIN Inps basta recarsi sul portale dell’Istituto cliccando sulla voce “Al servizio del cittadino” collocata nell’area di colore blu dei Servizi Online. A questo punto non resta che digitare il proprio codice fiscale ed il PIN di otto cifre ovvero con le prime quattro indicate nella prima comunicazione via SMS o mail e la seconda ricevuta per posta.
La piattaforma, a questo punto, avrà riconosciuto l’iscritto. Il codice di accesso, però, dovrà essere modificato con un nuovo PIN a scelta dell’utente. In questo modo, indicando una serie numerica familiare, sarà più semplice ricordare il proprio PIN Inps facilmente. Quest’ultimo è il passaggio finale della richiesta PIN Inps.
Richiesta PIN Inps: il codice dispositivo
Un altro fattore da tenere presente, inoltre, è che il codice PIN della propria area personale va sostituito con una nuova serie numerica indicata con il nome di ”PIN dispositivo” nel caso di richieste telematiche di particolare importanza come l’Aspi, la mini-Aspi, o per la regolarizzazione dei rapporti di lavoro di tipo domestico. Come si effettua questo ulteriore passaggio?
Il primo passo da fare è di recarsi sul sito di INPS cliccando sulla voce collocata in basso a destra della pagina ”Converti PIN”. A questo punto è necessario effettuare l’autenticazione con il PIN Inps e compilare il modulo in ogni sua voce con la propria firma. A questo punto è necessario inviare il modulo, precedentemente stampato e firmato con i propri documenti di riconoscimento al numero verde 800.803.164. Dopo alcune ore apparirà un messaggio che ci informa che il PIN è di tipo dispositivo. Nel caso contrario sarà necessario aspettare qualche giorno e ripetere la procedura.