Il processo di liberalizzazione dei servizi, entrato in vigore il primo gennaio del 2011 a seguito delle direttive della Comunità Europea, ha interessato anche il servizio postale. L’abbattimento del regime monopolistico di Poste Italiane ha portato alla nascita di una serie di uffici postali prima nelle grandi città e poi, a macchia d’olio, nei centri minori.
A trarre vantaggio della nuova situazione del mercato sono stati i tanti investitori che, prima di altri, hanno creduto nelle possibilità che il nuovo mercato offre oltre ai clienti che ora posso svolgere velocemente una serie di operazioni che prima richiedevano lunghe fila agli sportelli postali.
La crescita della posta privata è ancora in fase iniziale e le opportunità di guadagno sono ancora tante. Tra le società che si stanno espandendo nelle diverse regioni del nostro paese, SailPost franchising rappresenta una delle realtà di primo piano. Ma conviene aprire uno sportello di SailPost franchising? In questa guida analizzeremo vantaggi e svantaggi, i costi e le opportunità di guadagno.
Sailpost franchising: le caratteristiche dell’attività
Indice dei contenuti
Sono tante le catene di franchising che operano nel settore dei servizi postali privati come UniPoste , che oltre ai classici pagamenti, consegna della corrispondenza ed invio dei pacchi, offrono anche la possibilità di accedere a servizi finanziari ed alla vendita di articoli per l’ufficio. Insomma un’attività ampia che le compagnie offrono con sportelli sempre più diffusi nel nostro paese.
Sailpost franchising è alla ricerca di nuovi imprenditori pronti a tuffarsi in un settore ancora ricco di opportunità come quello delle poste private. Ma quali sono i profili ricercati dal franchising di Sailpost?
Sailpost franchising: costi e requisiti
Come accade spesso nel settore del franchising, anche l’apertura di un ufficio postale privato di Sailpost prevede il pagamento di una fee d’ingresso. Il costo è variabile in base alle caratteristiche del territorio in cui si decide di operare e va da un minimo di ventimila ad un massimo di quarantamila euro, in base alle caratteristiche del territorio di riferimento.
E proprio le condizioni dell’area vengono valutate dagli esperti della compagnia, soprattutto per quanto riguarda il bacino d’utenza, ovvero gli abitanti nella zona. Questi ultimi devono essere tra gli ottantamila ed i centomila abitanti. Altri requisiti importanti riguardano al presenza di altra attività commerciali nella stessa area, di aziende e strutture pubbliche. Più numerose saranno le attività economiche nei pressi dello sportello postale maggiori saranno le possibilità di successo dell’ufficio postale Sailpost.
Tra i requisiti di Sailpost franchising è compresa anche l’ubicazione dell’agenzia. Quest’ultima deve essere localizzata possibilmente in un’are centrale, ma soprattutto lungo le strade principali del centro abitato, in zone di collegamento e con sufficiente traffico veicolare. E’ necessario che la vetrina sia visibile ed a fronte strada e non distante da un parcheggio. Sono sconsigliabili i centri storici per i limiti di circolazione e parcheggio o le aree periferiche della città.
Il contratto
L’affiliazione con il franchising Sailpost ha una durata di dieci anni e consente di accedere ad una serie di vantaggi. Nell’area in cui sarà aperto l’ufficio postale di Sail post non ci saranno altre attività dello stesso marchio. E’ l’esclusività territoriale, un fattore che consente ad ogni sportello postale privato di operare senza la concorrenza di altre attività dello stesso tipo ed appartenenti alla stessa catena di franchising.
La compagnia, inoltre, offre un avviamento tecnico e commerciale con l’assistenza degli esperti di Sailpost che si occuperanno della formazione professionale del nuovo affiliato. L’accompagnamento viene svolto nella fase iniziale, così da offrire al franchisee tutti gli strumenti necessari per avviare e gestire al meglio la propria attività di posta privata. Tale assistenza è continua e prevista anche nella fase successiva all’apertura.