Trovare lavoro in Italia è, oggi, davvero un’impresa. La ricerca della professione ideale può avvalersi, però, di diversi strumenti in grado di accorciare le distanze tra la domanda e l’offerta. Si tratta dei siti dove cercare lavoro, un’arma essenziale per coronare l’aspirazione di trovare l’impiego adatto alle proprie aspirazioni. Complice una richiesta sempre più elevata, i portali di impiego, nati negli ultimi anni, sono davvero tanti.
I canali adatti ad una ricerca spesso molto specifica sono, però, molto pochi e sapere individuarli è necessario per evitare inutili perdite di tempo. Ma i siti di impiego non sono gli unici canali per trovare lavoro. E’ utile anche visitare i portali della più grandi compagnie della grande distribuzione concentrandosi nell’area apposita ”lavora con noi”. Nei mesi scorsi abbiamo dato ampio spazio alle offerte di lavoro, tuttora attive, delle più grandi imprese del settore come Esselunga o Amazon. Le più grandi aziende multinazionali, infatti, spesso non pubblicano specifici annunci, ma convocano gli aspiranti che hanno inviato la propria candidatura spontanea nella sezione apposita.
Come funzionano i siti dove cercare lavoro?
Indice dei contenuti
Si tratta di portali semplici ed intuitivi nei quali è possibile visionare, nella sezione apposita, tutte le offerte di lavoro attive e le modalità di candidatura. Gli annunci, condivisi sui siti, possono essere inseriti dagli stessi datori di lavoro o rappresentare una riproposizione delle ricerche pubblicate sui portali delle grandi compagnie.
Di solito la candidatura prevede l’accesso al portale, l’indicazione di una sorta di lettera di presentazione e l’invio del curriculum. Insomma una procedura molto semplice ed in grado di garantire agli aspiranti l’invio di più candidature anche in pochi minuti. In molti portali il tutto è correlato da un servizio informativo e guide pratiche su come cercare al meglio la professione più adatta alle proprie esigenze. Ma come detto i siti sono davvero tanti; ecco i migliori.
Siti dove cercare lavoro
Utile per chi cerca lavoro, ma anche per i tanti che intendono comprare o vendere determinati prodotti, Subito.it rappresenta il portale specializzato nell’incontro tra la domanda e l’offerta. Per chi cerca lavoro il sito mostra una specifica area in cui selezionare la regione e la provincia di interesse. Attraverso ulteriori filtri l’utente è in grado di scendere più nello specifico.
Un altro sito molto utilizzato è Infojobs. A differenza del precedente, questo portale è specializzato nel settore della ricerca del lavoro con una serie di servizi non comuni agli altri portali in rete. Attraverso una grafica accattivante ed a un funzionamento intuitivo, l’utente è in grado di cercare l’annuncio adatto alle proprie esigenze con l’inserimento di una semplice parola chiave.
Non molto differente dal precedente è Jobrapido. Si tratta di un portale che consente di individuare l’annuncio adatto al proprio profilo attraverso l’inserimento di poche informazioni. Appena indicata l’area di riferimento e la professione ricercata, il sito sarà in grado di mostrare dopo pochi istanti gli annunci più pertinenti.
Una specifica suddivisione a seconda della regione e dell’area di riferimento caratterizza anche la ricerca attivabile sul portale Risorse Disumane.com. Oltre alla classica ricerca, il sito propone delle guide su come trovare il lavoro più adatto alle proprie esigenze.
Trovit e Monster: la ricerca ”avanzata”
Un portale dalla diffusione internazionale e che rappresenta, in Italia, senza dubbio uno dei migliori siti dove cercare lavoro è Trovit.it, un sito specializzato nella ricerca del lavoro online anche attraverso l’invio di una newsletter sulle offerte attive ed aderenti alle aspirazioni ed ambito geografico.
Con Monster.it, invece, l’utente può leggere diverse guide su come muoversi al meglio nell’ambito lavorativo con approfondimenti e consigli utili per la compilazione del curriculum vitae o anche per sostenere al meglio un colloquio di lavoro.
Insomma il settore dei siti per trovare lavoro è davvero ampio; i portali che abbiamo riportato si distinguono tra i tanti per efficienza e semplicità di utilizzo. Ma alla lista è possibile aggiungere anche i social, da sempre vetrine ottimali per mettere in mostra le proprie doti e accorciare le distanza tra domanda ed offerta.