Lavorare in Telecom è l’aspirazione di tanti giovani. La compagnia, leader del settore delle telecomunicazioni in Italia, ricerca varie figure, in vista di una serie di assunzioni e stage. Le posizioni aperte, attualmente riportate nella sezione del sito Telecom lavora con noi, sono diverse sia per giovani senza esperienza che per esperti.
Telecom Spa è la principale compagnia nel settore delle telecomunicazioni del nostro paese. L’attività di Telecom va dall’Italia all’estero con una rete di servizi che va dalla telefonia fissa e la mobile, fino alla televisione via cavo. Insomma una varietà di prodotti all’avanguardia ed in grado di adattarsi all’avanzare della tecnologia. Ma Telecom è un’azienda che viene ”da lontano”.
Era il 1964 quando nacque la Sip, la società italiana per il servizi telefonico. La compagnia, a seguito delle liberalizzazioni degli anni novanta, si trasformò in Telecom ingrandendo notevolmente la gamma di servizi che, oggi, è tra le più ampie del mercato.
Oggi Telecom non è solo il principale gestore telefonico della rete domestica in Italia, ma anche di vari paesi esteri, soprattutto nel Sud America. Oggi sono 65 mila i dipendenti impiegati in Telecom, di cui oltre cinquantamila in Italia. Ma la ricerca di personale è continua.
Telecom lavora con noi: le figure ricercate
Lavorare in Telecom significa entrare a far parte di una compagnia che offre interessanti opportunità di crescita personale e lavorativa. Da sempre l’azienda si caratterizza per una serie di investimenti importanti incentrati sulla formazione, nell’ambito di una filosofia che fa del capitale umano la risorsa indispensabile per la crescita. Ma quali sono le figure più ricercate dalla compagnia?
Le ricerche di Telecom sono rivolte sia ai diplomati che ai laureati, ma anche per gli studenti. Per questi ultimi le tipologie di contratto proposte sono per lo più i tirocini formativi o gli stage dalla durata di sei mesi. L’attività può essere svolta sia in Italia che nei paesi esteri e prevedono, in ogni caso, un retribuzione.
E’ possibile, attualmente, candidarsi per uno stage in Lussemburgo, per il settore della Tesoreria riservato ai laureati in Economia e Commercio. Naturalmente non è richiesta alcuna esperienza anche se è indispensabile la conoscenza della lingua inglese.
Altre offerte riguardano specialisti di infrastrutture, addetti al marketing e manager networks. Le figure andranno ad operare in Brasile.
La formazione dei giovani
Come detto la compagnia fa della formazione dei giovani uno degli strumenti di forza. Nell’area Telecom lavora con noi, sono riportati gli stage attivi di volta in volta. I percorsi di tirocinio offerti sono riservati ai diplomati ed ai laureati; in alcuni casi gli stage possono anche valere come praticantato per conseguire l’abilitazione professionali. A ciò si aggiungono i master realizzati in collaborazione con l’Università di Sant’Anna di Pisa, il Politecnico di Milano, l’Università Federico II di Napoli ed il Politecnico di Torino.
Anche le borse di dottorato di ricerca rientrano nelle formule che possono essere sottoscritte dai giovani italiani e i contratti di apprendistato di alta formazione rivolti ai laureandi e destinati ai settori della tecnologici ed economici. Attraverso il Career Day, inoltre, la compagnia organizza dei meeting annuali, nelle varie regioni italiane, attraverso i quali i giovani possono incontrare i responsabili delle risorse umane.
Per quanto riguarda la procedura di selezione, la compagnia prevede diverse fasi. Dopo un primo screening delle candidature inviate attraverso la sezione Telecom lavora con noi, l’azienda contatterà i vari candidati telefonicamente. Un mail, successivamente, informerà il candidato sul secondo step: la valutazione attitudinale, fase che avviene compilando un test, in lingua inglese, sul sito. Si passa, così, ad un questionario telematico che si concentrerà sul ragionamento verbale, numerico oltre alla conoscenza informatica. L’ultimo step è un colloquio con un selezionatore del gruppo.