Una nuova ondata di assunzioni in Trenitalia. Il celebre gruppo, gestore del servizio di trasporto pubblico su rotaia del nostro paese, ha aperto le selezioni per giovani, anche per chi è senza particolare esperienze nel settore. Lavorare per Trenitalia è, oggi, l’obbiettivo di tanti giovani affascinati dall’importanza che la compagnia riveste nell’intero territorio nazionale.
Trenitalia è senza dubbio una delle realtà industriali più importanti in Italia ed in Europa, una compagnia che, negli ultimi anni, ha continuato a mantenere una posizione di indubbia leadership, anche con la privatizzazione del servizio e la concorrenza di aziende di trasporto privato. Essere assunti in Trenitalia è senza dubbio un‘assicurazione per il futuro per le tipologie di contratto offerte, quasi tutte a tempo indeterminato, offerte.
Sono oltre 70.000 i dipendenti di Trenitalia oggi in una holding che controlla Rete Ferroviaria Italiana, Italferr, Grandi Stazioni, oltre al Busitalia, Centostazioni, FS Sistemi Urbani e Ferservizi. Insomma si tratta di un gruppo davvero importante ed in grado di garantire migliaia di posti di lavoro e nuove assunzioni, anche nel prossimo futuro grazie ai continui pensionamenti.
Trenitalia Lavora con Noi: le assunzioni in vista
Sul sito della compagnia vengono pubblicati periodicamente gli annunci di lavoro della compagnia. Si tratta di offerte di lavoro sia per diplomati che laureati a cui vengono proposti contratti a tempo indeterminato o di apprendistato. Le figure ricercate sono svariate. Una delle posizioni aperte attualmente è di specialista dei rapporti comunitari e istituzionali. Si tratta di un ruolo davvero importante per cui è previsto un contratto a tempo indeterminato.
La sede di lavoro è a Bruxelles, all’ufficio Direzione Centrale Affari Istituzionali Internazionali mentre i compiti saranno di controllare le decisioni della Comunità Europea in materia di Anti Trust, degli aiuti di stato e le procedure di infrazione. La figura ideale dovrà avere una laurea in Giurisprudenza, una conoscenza della lingua inglese ed una pregressa esperienza presso le istituzioni della Comunità Europea o in ambienti internazionali.
Un’altra figura, attualmente oggetto di ricerca, è di “Senior Auditor“. In questo caso è indispensabile essere in possesso di una laurea in ambito economico e giuridico, un’ottima conoscenza dell’inglese e la disponibilità ad effettuare trasferte in Italia ed all’estero.
Ma anche chi ha un diploma e non ha alcuna esperienza nel settore può aspirare a lavorare in Trenitalia. La compagnia, infatti, promuove un percorso di formazione personale. Far maturare al meglio le competenze è uno degli obbiettivi principali che la compagnia si pone per i neoassunti, ma anche per coloro che già lavorano nell’azienda.
La sezione dedicata al recruiting di Trenitalia
Che siano posizioni aperte o candidature spontanee, tutti possono candidarsi sul portale accedendo all’area di Trenitalia Lavora con noi. Il primo passo è di registrarsi al sito indicando generalità ed indirizzo mail. A questo punto l’utente potrà visualizzare gli annunci e candidarsi alle varie posizioni disponibili nell’area “ricerche in corso“. In un apposito form sarà possibile indicare le esperienze pregresse registrando il proprio curriculum nel sito.
L’iter di selezione si compone di diversi passaggi. La selezione dei profili dei candidati è, naturalmente, il primo passaggio. Se ritenuti idonei, i candidati vengono convocati per un primo colloquio. La seconda fase di selezione prevede delle prove, a seconda del ruolo, ed una verifica di abilità manuale o linguistica.
Una volta assunti, Trenitalia offre ai dipendenti un ampio percorso formativo durante il quale i neoassunti potranno sviluppare le proprie competenze ed imparare al meglio le caratteristiche del ruolo che si andrà a ricoprire. Trenitalia si differenzia, infatti, per puntare molto sulle Risorse Umane sviluppando al meglio le competenze dei lavoratori in una continua crescita professionale. I dipendenti seguono continuamente percorsi di aggiornamento per restare al passo con l’avanzare della tecnologia.