Ubi Banca è costantemente alla ricerca di nuove figure professionali. Sono tante le posizioni aperte che la compagnia pubblica sulla pagina Ubi Banca lavora con noi. Nata dalla fusione tra le Banche Popolari Unite e Banca Lombarda, l’Unione di Banche Italiane è una delle realtà più importanti del nostro paese in grado di garantire una vasta gamma di mutui e prestiti. Oggi la società ha sede a Bergamo, è quotata alla Borsa di Milano e può vantare su una rete di ben 1.500 affiliati per un numero di dipendenti che supera i 17mila. Gli sportelli sono sparsi sull’intero territorio nazionale, ma non mancano le sedi anche all’estero: con sportelli in Europa, Asia ed America.
Ubi Banca lavora con noi: le offerte
Per quanto riguarda le ricerche di personale, il sito mostra una specifica area dedicata alle carriere “Ubi Banca lavora con noi“. Si tratta di una pagina, dall’utilizzo semplice ed intuitivo, che permette di individuare le ricerche attive nelle specifiche aree professionali. Indicando un parola chiave, la lingua di lavoro, il livello di esperienza, il tipo di contratto e la provincia, il candidato può visionare gli annunci più adatti al proprio profilo ed inviare il curriculum. Il tutto avviene attraverso un procedimento molto semplice e che prevede la compilazione di un semplice form.
Le offerte riguardano i giovani, con o senza esperienza, e prevedono un contratto a tempo determinato ed indeterminato. Ma non mancano gli stage per i laureati e per i laureandi. Ma quali sono le figure attualmente ricercate?
Attualmente sul sito di Ubi Banca lavora con noi, vengono indicati vari profili tra cui un responsabile strategia e assett allocation, un addetto all’area governance, un addetto all’organizzazione del modello di credito, un analista funzionale – area audit ed antiriclaggio, varie tipologie di compliance, un senior financial advisor coverage, uno specialista nella pianificazione, reporting e pricing, uno specialista al credit portfolio, uno specialista di financial risk managment, un project manager ed un addetto clienti nell’area di Brescia, uno a Varese, a Monza e per il Piemonte.
Non mancano annunci per la ricerca di laureati in Giurisprudenza. Uno, in particolare, è riservato per una figura specializzata nel diritto bancario e societario, un’altra con specializzazione in diritto penale ed un web designer. Le esperienze richieste, per le varie figure professionali, vanno da un minimo di tre ad un massimo di dieci anni.
Lavorare in Ubi Banca senza esperienza
Come detto anche i giovani senza alcuna esperienza nel settore possono aspirare a lavorare in Ubi Banca. Il gruppo offre periodicamente l’opportunità di realizzare degli stage finalizzati all’assunzione. I tirocini sono riservati ai laureati, con o senza specialistica, in Economia, Finanziarie, Ingegneria Gestionale, Giurisprudenza, Materie Umanistiche, Lingua, Scienze della Comunicazione, Fisica, Matematica e Statistica. Non mancano, inoltre, le ricerche rivolte a giovani con il diploma.
Per determinate mansioni sono richieste votazioni alte, in altri casi basta la laurea o il diploma. E’ sempre richiesta la conoscenza della lingua inglese e la dimestichezza con i principali programmi informatici del pacchetto Office. I tirocini sono riservati all’inserimento nel settore del Risk Management, nel Controllo di Gestione, nelle Risorse Umane, nell’Organizzazione e nel settore amministrativo.
Ai tirocinanti è offerto l’affiancamento di un esperto per un periodo di sei mesi ed un rimborso spese. Non mancano le opportunità di seguire dei tirocini all’estero, ad Honk Kong, Mosca, Mumbai e San Paolo. La collaborazione tra le varie università del nostro paese con Ubi Banca permette all’istituto di credito di mettersi in contatto con i giovani più promettenti. Durante i Career Day, vengono raccolte le candidature ed effettuati dei colloqui conoscitivi. Attraverso gli appuntamenti periodici gli addetti della banca mostrano le opportunità di lavoro e formazioni con Ubi Banca.