Quello del marketing, si sa, è un mondo molto variegato, e in questo autentico “mare magnum” di strategie sono senz’altro molto interessanti quelle che rientrano nel cosiddetto Visual Marketing.
Che cosa si intende per Visual Marketing
Indice dei contenuti
Semplificando al massimo un argomento che meriterebbe lunghi approfondimenti, possiamo sottolineare che il Visual Marketing abbraccia tutte quelle strategie che hanno a che fare con l’impatto visivo.
Quanto viene percepito visivamente può avere uno straordinario potere sulla mente, un potere che, appunto, può essere utilizzato anche con fini di marketing, ecco perché le aziende più lungimiranti riservano sempre una grande attenzione al Visual Marketing, senza lasciare mai nulla al caso.
In cosa può consistere una strategia di Visual Marketing
Fermo restando che il Visual Marketing può contraddistinguersi per le sfaccettature più disparate, è una certezza il fatto che queste strategie debbano essere in grado di “catturare” l’attenzione di chi osserva in modo pressoché istantaneo e, possibilmente, di trasmettergli un messaggio più o meno diretto.
Dal punto di vista pratico, dunque, le attività di Visual Marketing possono trovare compimento in molti modi diversi: possono concretizzarsi online, nei social network o anche in altri ambienti web, tramite canali di comunicazione più classici, come ad esempio manifesti, cartelloni e soluzioni analoghe, tramite pubblicità destinate a riviste cartacee, senza trascurare quanto può essere realizzato sugli oggetti.
Da quest’ultimo punto di vista possono senz’altro essere un buon esempio i gadget aziendali, articoli ormai molto diffusi che possono essere acquistati in versione personalizzata in e-commerce specializzati come Duelle Promotions: per questi prodotti rivestono sicuramente una grande importanza i loghi, ovvero i simboli di un determinato marchio, ma non bisogna dimenticare che su questi articoli si possono riprodurre anche contenuti testuali e quant’altro si desideri.
Perché il Visual Marketing sa essere così efficace
Ma per quale motivo il Visual Marketing è così interessante? Perché così tante aziende lo reputano non solo importante, ma perfino prioritario rispetto a strategie promozionali più classiche? I motivi sono diversi, andiamo a scoprire i principali.
Anzitutto, è fondamentale sottolineare come l’utente medio dimostri sempre un alto livello di gradimento nei confronti di questi contenuti, trovandoli intriganti e stimolanti.
Questo tipo di comunicazione si contraddistingue per una grande immediatezza, e questa non può che essere considerata una qualità in un modo come quello odierno, in cui tutto, anche la fruizione dei contenuti, è ormai all’insegna della velocità.
Il fatto che le migliori strategie di Visual Marketing siano molto d’impatto, inoltre, consente loro di fissarsi nella mente in modo assai efficace, con quanto di positivo ne deriva in termini di marketing; se una strategia è ben ideata, inoltre, può suscitare perfino delle emozioni in chi la osserva, rivelandosi così estremamente pervasiva.
Non è certamente secondario, infine, il fatto che tutto ciò che si basa sull’impatto visivo rappresenta un vero e proprio linguaggio internazionale, è una comunicazione che bypassa qualsiasi limite linguistico e che per tale ragione può essere percepita da chiunque.
In un mondo così fortemente globalizzato come quello odierno, un mondo in cui i progetti di business non si pongono limiti geografici, anche questo è un fattore di grandissima rilevanza.