Dall’entrata nel mercato della comunicazione mobile come Omnitel, la Vodafone non ha mai smesso di crescere aumentando servizi e fatturato, soprattutto negli ultimi anni. L’apertura dei nuovi centri Vodafone, la necessità di ampliare la clientela e la copertura hanno spinto la compagnia ad una serie di assunzioni in tutte le regioni italiane.
Le figure ricercate, da inserire nei vari settori, sono davvero tante: dai professionisti della comunicazione da inserire nella sede di Milano agli addetti ai call center (aprire un call center a domicilio? Leggi la guida). Nella pagina del sito dedicata al reclutamento di nuovo personale ”Vodafone lavora con noi” è possibile leggere le varie offerte di lavoro ed inviare la propria candidatura, dopo aver effettuato l’iscrizione.
Vodafone: il leader della telefonia mobile nel nostro paese
Indice dei contenuti
Sono trascorsi oltre venti anni da quando fu fondata Omnitel. Si trattava, allora, di una vera e propria rivoluzione nell’appena nato settore della telefonia mobile. Da quel fatidico 1995 la compagnia ha conosciuto una crescita ininterrotta con un investimento che, nel nostro paese, ha raggiunto i 23 miliardi di euro e l’occupazione di 37.000 persone, incluso l’indotto.
Nel 1996 Vodafone lanciò il primo abbonamento a canone fisso mentre nel 2001 Omnitel entrò di Vodafone dando il via ad una vera e propria rivoluzione della telefonia mobile nel nostro paese. Nel 1998 con la creazione della prima tariffa You&Me la Vodafone ha inaugurato anche il settore delle promozioni permettendo ad un’intera generazione di chiamare senza limiti e costi aggiuntivi.
Oggi la compagnia rimane un punto fermo della comunicazione mobile grazie alla capacità intercettare l’evoluzione della comunicazione smart di terza generazione e della connettività. Le assunzioni della compagnia sono continue sia nella sede operativa di Milano che nel resto d’Italia. Le ricerche sono rivolte sia ai laureati che ai diplomati ed anche ai giovani ancora inseriti nel percorso di studio universitario. Nella pagina ‘‘Vodafone lavora con noi”, inoltre, vengono periodicamente inserite le selezioni per i programmi di ”Internship” e ”Discover Programs” per tutte le sedi italiane.
Vodafone lavora con noi: le occasioni dell’Internship Program
Attraverso il programma ”’Vodafone Internship Program’ i giovani hanno l’opportunità di formare le proprie professionalità ed entrare nel mondo del lavoro con strumenti adeguati. Si tratta, in pratica, di un percorso di orientamento e formazione destinato ai laureandi iscritti a tutte le facoltà e che possano vantare degli adeguati risultati accademici nei tempi giusti, oltre ad un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Il percorso prevede l’assunzione attraverso un contratto di stage dalla durata di sei mesi in diverse aree di attività. Alla scadenza i giovani vengono inseriti in un ulteriore percorso di lavoro, il ”Vodafone Graduate Program’‘.
Sul sito della compagnia, nell’area dedicata ‘‘Vodafone lavora con noi” vengono riportate le figure ricercate di volta in volta. Le professionalità maggiormente richieste riguardano il settore del marketing, delle risorse umane, delle analisi di mercato e nell’ambito della tecnologia.
Le profili richiesti sono studenti in percorsi di studio magistrale iscritti a qualsiasi corso di laurea, che possano vantare un’ottima conoscenza del Pacchetto Office e delle nuove tecnologie. Sono particolarmente gradite la capacità di effettuare analisi, di lettura dei dati, spiccate capacità relazionali e comunicative ed una buona conoscenza dell’inglese.
Il Vodafone Discover Program
Si tratta dell’altro percorso di formazione professionale previsto per l’inserimento dei giovani nell’organico. Nella pagina ”Vodafone lavora con noi” è possibile valutare le varie offerte ed iscriversi ai vari programmi. Il Discover Program consente agli studenti di realizzare quattro rotazioni aziendali in diverse aree di business in modo da crescere grazie all’aiuto dei manager esperti nel settore.
Trascorsi due anni, Vodafone offre l’opportunità ai giovani di lavorare viaggiando grazie al programma Columbus, un progetto di scambi internazionali che consentirà ai giovani di operare in una Operating Companies all’estero. I requisiti richiesti nell’area ”Vodafone lavora con noi” comprendono il possesso di un ottimo profilo accademico, essere laureati magistrale e, naturalmente, una buona conoscenza dell’inglese.