Lavorare in Zara è un’occasione importante per gli appassionati di moda e del settore dell’abbigliamento. La compagnia è attualmente alla ricerca di figure professionali ben precise come vetrinisti, merchandiser e vari addetti da impiegare nei diversi punti vendite presenti in Italia e all’estero.
Zara: uno dei marchi più importanti in Europa
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Nata in Spagna nel 1975, Zara è stata fondata da Armancio Ortega a Coruna, nel nord del paese. L’azienda iberica, oggi, è una delle realtà di primo piano in Europa e fa parte del gruppo Intidex insieme a Bershka, Oysho, Pull and Bear, Tempe, Uterque e molti altri. Il gruppo è presente in ben 88 paesi nel mondo con quasi settemila punti vendita ed un’offerta tra le più ampie.
In Italia sono 90 i negozi con il marchio Zara, con una diffusione che va dalle regioni del nord al sud. La compagnia è in continua espansione con una serie di nuove aperture che coinvolgeranno diverse aree. Insomma lavorare in Zara è molto più semplice del passato grazie ad una ricerca continua di addetti. Ma quali sono le figure più ricercate dalla compagnia?
Lavorare in Zara: le figure professionali ricercate
La ricerca di Zara è diretta sia a chi ha specifiche competenze nel settore dell’abbigliamento e del commercio in generale, che per chi è alle prime armi e vuole imparare. Uno specifico percorso di formazione iniziale consentirà ai giovani neoassunti di sviluppare le competenze necessarie per lavorare nel gruppo.
Sono gli addetti alla vendita a rappresentare le figure maggiormente ricercate dalla compagnia. Dal nord al sud, Zara è alla costante ricerca di persone giovani e dinamiche con spiccate doti comunicative ed in grado di rapportarsi al meglio con la clientela. I compiti degli addetti alla vendita vanno dall’assistenza del cliente fino alla collocazione della merce sugli scaffali. Impegno, motivazione, passione per la moda sono, dunque, le doti indispensabili per questo determinato ruolo.
Anche i responsabili di negozio sono richiesti da Zara. Si tratta di figure che hanno già maturato un’esperienza di almeno tre anni in un analogo ruolo. E’ un ruolo essenziale e destinato alla gestione dei vari ambiti del negozio, del coordinamento delle attività quotidiane del punto vendita e del corretto svolgimento degli adempimenti di tipo amministrativo.
Ma ai responsabili del negozio compete anche la gestione degli orari dello staff del punto vendita e delle operazioni di cassa. I candidati ideali hanno una laurea e sono dotati di una spiccata attitudine organizzativa, capacità di problem solving oltre ad una passione per il mondo della moda.
Anche i vetrinisti sono molto ricercati da Zara. Si tratta di una figura professionale specifica che ha il compito di allestire le vetrine dei vari punti vendita nei diversi ambiti territoriali. In questo caso non è necessaria l’esperienza nel ruolo.
Apprendisti e stagisti
Come detto Zara offre una specifica formazione per chi non ha esperienza nel settore. Ai giovani, con un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni, viene offerto un contratto di apprendistato iniziale dalla durate di 36 mesi e volto all’assunzione successiva a tempo indeterminato. Anche in questo caso è necessaria una spiccata passione per il settore della moda ed una significativa predisposizione per il contatto con il pubblico. Ma Zara ricerca anche stagisti sia per il ruolo di addetti alla vendita che per visual merchandiser di negozio.
Per candidarsi, per le varie posizioni di volta in volta necessarie, basta accedere al sito di Zara Lavora con noi e visionare le varie richieste. Anche la candidatura spontanea può essere inserita nel portale indicando precedenti esperienze, il tutto correlato da una lettera di presentazione originale. Se interessata, la compagnia convocherà il candidato in un colloquio conoscitivo individuale e di gruppo.