Uno degli istituti di credito più storici del nord Italia ed ora parte integrante di uno dei gruppi più importanti del nostro paese (MPS) è Banca Agricola Mantovana. Quasi un secolo e mezzo di storia per un istituto di credito che ha basato la sua attività sul legame con il territorio di appartenenza.
Una lunga storia quella dell’istituto di credito e caratterizzata da alti e bassi. Era il 1929, quando la sopravvivenza delle banca venne messa a dura prova dalla crisi economica, incorporandosi, così, con la Mutua Popolare, per evitare il fallimento. Ma è nella fine degli anni novanta che avviene la svolta con l’acquisto della banca realizzato dal Monte dei Paschi di Siena.
Una grande varietà di scelta quella caratterizzava la proposta dei mutui di Banca Agricola Mantovana, prima del 2008, con proposte destinate all’acquisto della prima, della seconda casa o per le opere di ristrutturazione e realizzazione ex novo della struttura. I mutui di Banca Agricola Mantovana componevano una delle più importanti offerte nel settore dei finanziamenti.
Interessanti le formule con tasso “misto” cioè con rate caratterizzate dal tasso fisso o variabile a seconda delle particolari condizioni di mercato.
I mutui sempre al passo con i tempi di Banca Agricola Mantovana
Il Mutuo Duo era una delle formule caratterizzate da questa tipologia di offerta. Il finanziamento poteva essere acceso per l’acquisto o la ristrutturazione dell’immobile usufruendo, di volta in volta, di tassi fissi o variabili.
Un tasso misto caratterizzava il mutuo Fai da Te. Un ampio margine di personalizzazione era previsto per i mutuatari che sceglievano questa particolare formula di finanziamento. Il cliente, attraverso questo prodotto, era in grado di definire alcune caratteristiche essenziali del mutuo tra cui la durata del piano di ammortamento. In pratica poteva effettuare oò versamento della quota destinata ai soli interessi, con rate più leggere, per poi passare successivamente al pagamento della parte del capitale da restituire. Insomma flessibilità e soluzioni all’avanguardia quelle dei mutui di Banca Agricola Mantovana.
Oggi l’istituto ha ceduto le funzioni alla Monte dei Paschi di Siena: ai vari sportelli, che prima erano dell’istituto di credito mantovano, ora vengono proposte le soluzioni dell’istituto di credito toscano; eccone le più interessanti.
Monte dei Paschi di Siena: le soluzioni più all’avanguardia
Mutuo Italiano di Benvenuto rappresenta una delle ultime proposte messe in campo da MPS. Si tratta di mutuo che può essere destinato ai nuovi clienti della banca che hanno l’intenzione di acquistare o ristrutturare la prima casa o un’unità abitativa destinata ad abitazione principale. L’importo che può essere erogato al mutuatario non può superare l’80% del valore dell’immobile e non superiore ad un limite ben preciso stabilito a 300mila euro.
Il mutuo può essere sottoscritto sia con un tasso fisso che variabile. Stabilità della rata caratterizza il primo prodotto mentre, per il secondo caso, si tratta di un finanziamento il cui rimborso viene effettuato attraverso il pagamento di rate su cui viene applicato un tasso di interesse indicizzato al valore dell’Euribor. Il piano di ammortamento, invece, è alla francese con la prima parte destinata al pagamento degli interessi per poi versare una quota sempre maggiore del capitale.
Specifiche condizioni sono anche previste per le giovani coppie o per i nuclei familiari. Si chiama Mutuo Giovani Coppie e Famiglie ed è destinato a chi ha l’intenzione di acquistare o ristrutturare un immobile da adibire a prima casa. Il finanziamento può essere acceso con un importo di minimo 50mila euro e pari ad una somma massima equivalente all’80% del valore della casa oggetto del mutuo. La durata massima è stabilita a trentanni e per mutuatari con un’età non superiore ai 75 anni alla scadenza. Il tasso, anche in questo caso, può essere scelto tra il fisso ed il variabile.
Ma l’offerta dei mutui di MPS è sempre al passo con i tempi così che, oltre a forme di finanziamento destinate ai giovani, sono offerte anche speciali condizioni per i clienti che hanno l’intenzione di ristrutturare la propria abitazione rispettando le nuove norme in termini di risparmio energetico e della bioedilizia. Gli interventi possono essere realizzati sulle murature esterne per potenziarne l’isolamento termico, la riqualificazione energetica complessiva della struttura, l’applicazione di pannelli solari e l’acquisto di nuovi impianti di riscaldamento come le caldaie a condensazione.