19I mutui Banca Sella sono richiedibili per finalità di acquisto prima o seconda casa o per ristrutturazione e sono disponibili nelle forme a tasso fisso e a tasso variabile, in realtà rappresentano una buona opportunità per chi vuole acquistare casa considerando la possibilità di finanziare fino all’80% con una durata variabile tra i 5 ed i 25 anni.
Chi è Banca Sella
Indice dei contenuti
Banca Sella è una realtà tutta italiana nata in Piemonte nel 1886 per volere della famiglia Sella, che ancora oggi detiene la maggioranza del gruppo.
Dalla sua fondazione ad oggi molto è cambiato nell’assetto societario della Banca, oggi ramificata in 24 società riunite sotto una unica Holding: Banca Sella Holding Spa.
Questa modifica societaria ha consentito alla banca di trasferire una serie di asset alla controllata Banca Sella Spa in modo tale da riuscire ad offrire una serie di prodotti altamente personalizzabili alla propria clientela.
Banca Sella è sempre stata molto attenta alle esigenze dei suoi clienti e le sue attività presenti in diversi settori strategici consentono di offrire una serie di servizi diversificati che spaziano dalla gestione del risparmio al credito al consumo, dal trading on line al leasing ed ai prodotti assicurativi.
In quest’ottica Banca Sella ha studiato una serie di prodotti finanziari finalizzati all’acquisto della prima casa corredati da diverse opzioni per rendere più agevole questa operazione ai propri clienti, ma andiamo a vederli nel dettaglio.
Mutui Banca Sella: come si compone l’offerta
I prodotti casa di Banca Sella sono in linea con le esigenze di mercato e le richieste dei clienti, si compongono in Mutuo a tasso variabile, Mutuo a tasso fisso e Mutuo a tasso variabile con tetto massimo.
In aggiunta a questi prodotti di base è poi disponibile l’opzione “Trasloca il tuo mutuo” che consente di surrogare il mutuo esistente da un’altra banca a Banca Sella così come previsto dalla legge ed alle condizioni espresse per questa tipica modalità.
I mutui Banca Sella sono, come dicevamo prima, in linea con le tendenze di mercato, ma offrono un serio vantaggio se vengono richiesti e gestiti totalmente on line tramite il sito della Banca, in questo caso si potrà usufruire di una serie di vantaggi come l’abbattimento di alcuni costi.
Tasso Variabile Banca Sella è un mutuo dedicato all’acquisto della prima, seconda casa oppure ristrutturazione, è richiedibile on line, è dedicato a tutte le età con un limite massimo di 75 anni (alla scadenza del mutuo) e consente di finanziare al massimo fino all’80% del valore dell’immobile.
Ha una durata massima di 25 anni, le spese di istruttoria rappresentano lo 0,25% dell’importo richiesto fino ad un massimo di € 500,00; per questo mutuo è richiesta una polizza obbligatoria “Incendio/Scoppio immobili” mentre tutte le altre opzioni sono facoltative.
Tasso Fisso Banca Sella è in realtà quasi identico al mutuo a tasso variabile, cambia la composizione della rata, in quanto quella che sarà decisa al momento della sottoscrizione sarà uguale per tutta la durata del finanziamento.
L’assicurazione obbligatoria e le spese di istruttoria restano invariate rispetto all’offerta di base così come le opzioni che sarà possibile inserire nel contratto.
L’opzione Surroga invece, presente su tutte e due le varianti di mutuo, ha un tetto di base minimo di € 100.000,00 al di sotto del quale non è applicabile ma per il resto delle condizioni non si discosta da quelle già presentate.
L’unica cosa da tener ben presente è che l’erogazione del mutuo avviene all’iscrizione ipotecaria e questo è bene considerarlo in fase di trattativa perché rispetto al momento di sottoscrizione davanti al notaio dovranno passare ancora 11 giorni prima che l’importo venga erogato.
Mutui Banca Sella: a chi conviene e perché?
I vantaggi di questi prodotti sono quelli classici legati alla tipologia di tasso applicato, in quanto chi dovesse propendere per il tasso fisso, ad esempio, saprà sempre quanto costerà la rata ma non avrà modo per alcun motivo di modificarne l’entità.
Per il tasso variabile invece c’è lo svantaggio di non conoscere prima l’importo della rata, di non sapere se aumenterà e di quanto e questo comporta l’impossibilità di tenere sotto controllo l’andamento degli aumenti, con conseguenti potenzialmente importanti nei confronti nell’economia personale.