Fondato nel lontano 1895 il Banco Popolare di Spoleto è una delle banche più antiche del nostro paese. Una realtà con una forte impronta territoriale quella spoletina che basa il suo raggio d’azione su una serie di prodotti disegnati sulle esigenze dei privati, delle piccole e medie imprese e dei professionisti.
Negli anni il Banco ha subito una serie di radicali trasformazioni che l’hanno portato dapprima in Borsa, nel 1996, e nel 2013 in amministrazione straordinaria. Guidato da tre commissari straordinari, nominati dalla Banca d’Italia, il Banco Popolare di Spoleto è stato traghettato fuori dalle paludi il 31 luglio del 2014 con l’entrata in Banco Desio.
Oggi l’istituto di credito offre una serie interessanti di finanziamenti, sia a tasso fisso che variabile, affiancate ad altre soluzioni a condizioni flessibili, ma soprattutto con un ampio margine di personalizzazione.
Mutui Banco Popolare di Spoleto: il tasso fisso
Indice dei contenuti
Si tratta della soluzione adatta a chi intende accedere ad un prodotto con un interessi e rate costanti per l’intero piano di ammortamento. Le variazioni dei tassi non rappresentano un elemento di preoccupazione per gli utenti che stipulano questa particolare tipologia di finanziamento che fa della sicurezza e della stabilità la caratteristica principale.
La durata del piano di ammortamento è compresa tra un minimo di 18 ad un massimo di 25 anni mentre la somma massima che può essere richiesta ammonta a 150mila euro. E’ possibile usufruire, inoltre, dello strumento della surroga, che come abbiamo spiegato in questa guida, è il trasferimento del mutuo da un altro istituto di credito accedendo alle stesse condizioni. Al mutuo è possibile abbinare una delle polizze assicurative per l’incendio dell’immobile.
Mutuo Flexitime
Un finanziamento flessibile ed adattabile alle esigenze della clientela, il Mutuo Flexitime rappresenta la soluzione ideale per chi intende sfruttare a proprio vantaggio le variazioni dei tassi di interesse, magari abbattendo, il tutto con la sicurezza di una rata costante. E’ la durata del piano di ammortamento a cambiare con il tempo diminuendo in caso di abbassamento dei tassi o prolungandosi per l’aumento.
Il piano di ammortamento è compreso tra un minimo di cinque ad un massimo di venticinque anni, con la possibilità di prolungamento fino a trenta. Al mutuo è possibile affiancare una polizza assicurativa, il Mutuo Protetto, che consente di ripagare il debito residuo in caso di difficoltà di pagamento delle rate mensili.
Mutuo Tasso Variabile
E’ uno dei mutui di Banco Popolare di Spoleto più utilizzati per la flessibilità delle rate, ma soprattutto per la possibilità di accedere alle possibilità di risparmio offerte dalla particolare congiuntura economica attuale che vede i tassi scendere senza sosta.
In questo caso la durata del finanziamento è fissa; a cambiare sono i tassi di interessi e di conseguenza l’importo delle rate. Il valore di rifermento può ancorato all’Euribor a tre o sei mesi. La durata del piano di ammortamento può variare tra i tre ed i trentanni.
Il tasso misto
E’ uno dei mutui del Banco Popolare di Spoleto più interessanti che prevede il pagamento di rate con un importo stabile per un determinato periodo iniziale a cui segue una seconda fase con tasso variabile. Il piano di ammortamento va da un minimo di tre ad un massimo di trentanni. Il valore del tasso è ancorato, in questo caso, all’Euribor a sei mesi. Il mutuo può essere sottoscritto per l’acquisto di un immobile, ma anche per ottenere una determinata somma.
La gamma di mutui Banca Popolare di Spoleto si compone anche di una serie di prodotti dedicati specificatamente a determinate categorie. E’ il caso del Mutuo FlexYoung, il finanziamento dedicato ai clienti con un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni. La durata è variabile e determinata dall’andamento del valore degli interessi.