Nato nel 1953 con la fusione tra il Banco di Sardegna di Cagliari e l’Istituto di Credito Agrario per la Sardegna, il Banco di Sardegna ha una lunga storia di attività bancaria, finanziaria, di assistenza alle aziende ed ai privati dell’isola. Negli anni Settanta l’istituto di credito sardo estende l’attività al finanziamento delle opere pubbliche nella regione, ma soprattutto al settore agricolo con la fondazione di una sezione dedicata al “Credito Agrario”.
Oggi i mutui del Banco di Sardegna prevedono diverse soluzioni per l’acquisto, per la ristrutturazione e costruzione di un immobile. Insomma soluzioni per tutte le necessità con condizioni sempre al passo con il tempo e con le continue evoluzioni del mercato.
Dal 1992 il Banco di Sardegna si trasforma in Spa avviando la costituzione della Fondazione Banco di Sardegna ed assumendo il controllo del Banco Popolare di Sassari. Dal 2001 l’istituto di credito viene acquistato dalla Banco Popolare dell’Emilia Romagna, nel gruppo Bper, uno dei più importanti nel nostro paese.
Mutui Banco di Sardegna: le linee di finanziamenti
Indice dei contenuti
I finanziamenti offerti dal Banco di Sardegna si suddividono in due gruppi per le condizioni economiche offerte, ma soprattutto per le esigenze della clientela a cui i finanziamenti rispondono.
La linea chiamata ”Mutuo Facile” racchiude soluzioni per chi deve acquistare la prima o la seconda casa mentre con il Mutuo Classico è possibile accedere ad un finanziamento da utilizzare per comprare di locali per destinazioni differenti dall’abitativo. In entrambi i casi il mutuo di Banco di Sardegna può essere sottoscritto sia per l’acquisto che per la ristrutturazione dell’immobile.
Mutuo Facile, le condizioni
La linea di mutui del Banco di Sardegna”Mutuo Facile” comprende soluzioni per l’acquisto della prima o della seconda casa. Si tratta di una serie differenziata di finanziamenti, sia a tasso fisso che variabile, oltre a condizioni particolarmente flessibili che permettono di accedere ai vantaggi del tasso fisso e variabile.
E’ il caso del ‘‘Mutuo Facile Blindato”, il finanziamento a tasso ancorato alle variazioni del valore dell’Euribor, ma che prevede un limite alla crescita degli interessi. In pratica, sottoscrivendo questo prodotto, il cliente accede a tutti i vantaggi del tasso variabile ed alle sue variazioni al ribasso, ma allo stesso tempo si protegge da eventuali aumenti.
Anche Mutuo Facile Stabile rappresenta una soluzione particolarmente flessibile che permette di non rinunciare ai vantaggi dell’andamento dei tassi, senza intaccare il valore della rata. In pratica, in caso di crescita degli interessi, sarà il piano di ammortamento a prolungarsi fino ad un massimo di dieci anni; il tutto senza alcun effetto sulla rata mensile. Solo se la durata massima del mutuo non risulta sufficiente a dilazionare l’aumento degli interessi, si avrà un ritocco dell’importo mensile.
L’indicizzazione della rata è fissata alle variazioni dell’Euribor a sei mesi la cui rilevazione avviene il quartultimo giorno di ogni mese.
Naturalmente a queste formule si affianca i più classici Mutui Facile Fisso con un rata prestabilita ed interessi fissi per l’intero periodo di ammortamento. Si tratta di una delle formule più richieste per la sicurezza che offre nell’arco degli anni.
Il Mutuo Classico
Il Mutuo Classico è una linea di prodotti dedicati a chi deve costruire, ristrutturare o acquistare locali per uso diverso rispetto da quello abitativo. Il finanziamento può essere sottoscritto anche per ottenere la liquidità necessaria per smobilizzare l’immobile.
Il finanziamento è proposto a tasso fisso, il ‘‘Mutuo Classico fisso’‘, con ammortamento prestabilito per l’intera durata del contratto. A questa proposta si aggiunge il ”Mutuo Classico Variabile” che prevede una rata ancorata al valore dell’Euribor ed il Mutuo Classico Bce con la rata allineata al tasso stabilito dalla Bce.