Nata il primo dicembre del 2003, dalla fusione tra la Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone con la Cassa di Risparmio di Gorizia, Friulcassa S.p.A., la Banca Carifvg è una delle realtà bancarie più importanti nel nord est. Un istituto di credito con una forte vocazione territoriale e che ha improntato la propria attività, fin da subito, accanto alle imprese ed ai privati del Friuli Venezia Giulia.
Negli anni l’istituto di credito ha sviluppato soluzioni per finanziare le imprese e venire in aiuto alle famiglie dell’area. I mutui Carifvg sono stati caratterizzati per un ampio margine di flessibilità e condizioni concorrenziali. Anche a seguito della fusione nel gruppo Intesa San Paolo, gli sportelli di Banca Carifvg sono rimasti attivi garantendo i servizi di una delle realtà più importanti del settore bancario, nella zona.
Insomma il radicamento territoriale dell’istituto di credito rimane inalterato, nonostante i cambiamenti radicali che hanno investito il settore bancario negli ultimi anni.
Mutui Carifvg, soluzioni per ogni esigenza
Indice dei contenuti
I finanziamenti per l’acquisto di un immobile rappresenta la soluzione maggiormente richiesta nel nostro paese. La casa resta un aspetto tradizionalmente importante per le famiglie in Italia. I mutui Carifvg offrono una gamma di soluzioni adatti ad ogni esigenza e richiesta della clientela.
Si tratta dei mutui di Intesa San Paolo, un istituto di credito premiato dall’Osservatore Finanziario come ”Migliore Banca”, ma soprattutto come ”Miglior Mutuo a tasso fisso” e variabile nel 2017. Le motivazioni del riconoscimento sono nelle condizioni offerte nella gamma ”Mutuo Domus”.
Mutui Carifvg, le condizioni per la prima casa
Il Mutuo Domus Prima Casa di Intesa San Paolo è il prodotto che l’istituto di credito offre per l’acquisto della prima casa. Si tratta di una soluzione flessibile e personalizzabile in base alle esigenze dell’utenza. Interessanti le promozioni offerte ai giovani a cui viene garantita la possibilità di accedere ad un finanziamento pari al 100% del valore della casa da acquistare.
Si tratta di una condizione che si discosta non poco dai classici mutui bancari che spesso pongono un tetto all’80% sul valore del finanziamento (per maggiori informazioni sul mutuo 100%, leggi la guida).
Un’altra offerta messa in campo da Intesa San Paolo, con il Mutuo Domus Prima Casa, è la sospensione del versamento delle rate per tre volte; una soluzione molto utile ai mutuatari che si trovano in condizione di particolare difficoltà
Mutuo Domus a tasso fisso
Rate sempre uguali per l’intera durata del piano di ammortamento, con il Mutuo Domus a tasso fisso di Intesa, il cliente accede alla sicurezza di un piano che non subisce le variazioni, sia positivo che in negativo, dei tassi di interesse. Le varianti tra cui scegliere sono: il Piano Base, la Multiopzione, il Bilanciato e lo speciale Piano base Light per gli under 35.
Il Piano Multiopzione consente la possibilità di modificare le condizioni o passare ad un altro finanziamento ogni tre o cinque anni. In questo caso è possibile passare da un tasso fisso ad un variabile o viceversa, a seconda dell’andamento del mercato.
Con il Piano Bilanciato, invece, il mutuatario può stabilire l’importo del finanziamento, sia a tasso fisso, con valori compresi tra il 70% dell’immobile fino al 50% mentre l’importo a tasso variabile va dal 30% al 50%. Il
Piano Base Light permette di versare di rate composte unicamente di interessi per un periodo compreso tra i dodici ai centoventi mesi.
Mutuo Domus a tasso variabile
In questo caso l’importo mensile è ancorato alle variazioni dei mercati. Oltre alle opzioni previste anche per il mutuo a tasso fisso, come il Piano base, il Multiopzione, il Bilanciato, oltre al Libero ed il Piano base Light.
Il Piano Libero permette di rimborsare solo gli interessi e restituire la restante quota in maniera personalizzata, nel rispetto di valori minimi previsti dal contratto.