IW Bank è oggi uno degli istituti di credito più importanti del nostro paese. Nata da IW Bank Private Investments, la banca online specializzata inizialmente nel settore degli investimenti finanziari, è il frutto della fusione tra IW Bank e UBI Banca Private Investment. Attualmente IW Bank rappresenta il secondo operatore finanziario italiano per quantità di volumi scambiati sul mercato MTA di Piazza Affari con prodotti che vanno dalla consulenza sugli investimenti alle attività online di Banking passando per la pianificazione finanziaria e, come detto, per il trading.
Oggi la banca è in grado di offrire un’ampia gamma di finanziamenti. I mutui di IW Bank, ad esempio, garantiscono soluzioni interessanti per l’acquisto della casa ed anche per usufruire dello strumento della portabilità del mutuo con un apposito prodotto per la surroga.
Mutui IW Bank: le condizioni del tasso fisso
Indice dei contenuti
Uno dei mutui di IW Bank di maggiore interesse è il finanziamento a tasso fisso. Come tutti i prodotti di questo tipo, anche il mutuo di IW Bank consente di accedere ad un rata sempre costante ed indicizzata al valore dell’IRS stabilito al momento della stipula. Sull’importo da corrispondere mensilmente si applica uno spread che l’istituto di credito valuta considerando il valore di LTV e la durata del piano di ammortamento.
Nella fase iniziale il mutuatario e la banca possono stabilire l’importo della rata che resterà tale per l’intero periodo previsto per il pagamento. Il mutuo di IW Bank a tasso fisso può essere sottoscritto anche per la ristrutturazione della casa.
Mutui IW Bank: pro e contro del tasso variabile
Anche il finanziamento a tasso variabile consente di ricevere la liquidità necessaria per ammodernare il proprio immobile. Si tratta di un mutuo “dinamico” e che consente di accedere ai vantaggi delle variazioni del tasso di Euribor al quale sono indicizzare le rate.
Una condizione che, però, potrebbe comportare delle sorprese non proprio piacevoli in caso di variazione all’insù del valore. Una rata più alta può rappresentare un problema per il bilancio familiare. IW Bank, consapevole dei rischi dei mutui a tasso variabile, ha lanciato sul mercato alcune speciali formule di finanziamento.
Mutuo “Prefix”: il tasso variabile “protetto”
L’unione dei vantaggi delle variazioni favorevoli dell’Euribor ed una significativa sicurezza dell’importo mensile è la caratteristica principale del mutuo “Prefix“. Si tratta di una forma di finanziamento che consente ai mutuatari di pagare una rata indicizzata al valore dell’Euribor, ma con un limite ben preciso alla crescita degli interessi.
In sostanza il mutuo prevede una parte iniziale destinata al pagamento delle rate a tasso fisso per poi passare alla formula “mista“. Il mutuatario, attraverso questa formula, può ristrutturare la propria casa attraverso un finanziamento che limiti il crescere della rata.
Mutuo “Sempre Light”: la sicurezza di una rata sempre più leggera
Un pagamento sempre meno “oberante” è prevista anche nel mutuo di IW Bank “Sempre Light“. Si tratta di un prodotto che prevede una diminuzione costante delle rate mensili. Un abbassamento continuo del tasso di spread accompagna, infatti, l’ammortamento dal quinto anno di pagamento.
Alle forme di finanziamento interessanti di IW Bank si aggiunge anche una consulenza sempre pronta a garantire la massima assistenza ai clienti, fino alla stipula. Un esperto è in grado di valutare le proprie condizioni finanziarie per proporre il mutuo più adatto alle proprie esigenze.
I vantaggi dei mutui di IW Bank sono molteplici. Si tratta di forme di finanziamento con costi minori rispetto al mercato. Sono ridotte al minimo, infatti, le spese di perizia, di incasso e di gestione della rata mentre l’assicurazione è gratis. Il tutto accompagnato da una velocità dell’erogazione, del procedimento di istruttoria ed una vasta gamma di servizi sul sito web.