Furono otto i soci fondatori che, nel lontano 1889, diedero vita alla Banca Agricola Popolare di Ragusa. Un istituto di credito nato a seguito dell’intensa attività economica che, all’epoca, coinvolgeva l’estremo lembo meridionale dell’isola. L’istituto, con sede sociale nella città di Ragusa, è diffuso con svariati sportelli nelle provincie di Siracusa, Enna, Catania, Messina e Milano. Insomma una banca con forte radicamento territoriale e nata appositamente per sostenere la crescita dell’area di appartenenza con una serie di servizi sempre più evoluti nel corso della sua lunga storia.
Le offerte per i mutui della Banca Agricola Popolare di Ragusa si adattano alle condizioni attuali di mercato e vanno dal tasso fisso al variabile fino a speciali promozioni come quelle previste Mutuo a Tasso Variabile a Rata Costante.
Come sempre sono le diverse esigenze a spingere verso un finanziamento rispetto ad un altro. La propensione ad accettare anche notevoli cambiamenti della rata da pagare ogni mese rappresenta una delle motivazioni principali ad indicare la scelta per i vari mutui.
Non solo casa; le offerte della Banca Agricola Popolare di Ragusa prevedono finanziamenti per tutte le esigenze. Ma acquistare o ristrutturare l’abitazione rimane sempre la motivazione principale che spinge all’accensione di un contratto di mutuo. I finanziamenti della Banca Agricola Popolare di Ragusa prevedono, per entrambe le formule, un tetto dell‘80% del valore dell’immobile.
I mutui di Banca Agricola Popolare di Ragusa a tasso fisso e variabile
La certezza della rata da pagare e della durata dell’ammortamento sono le caratteristiche del mutuo a tasso fisso della Banca Agricola Popolare di Ragusa; particolarmente adatte a chi vuole dormire sonni tranquilli. Piani di pagamento certi per rate sempre uguali, dunque, per questa tipologia di finanziamento con notevoli vantaggi. Ma sottoscrivere un contratto di mutuo con un tasso fisso significa anche andare incontro a possibili variazioni di mercato che, negli anni, rendono davvero poco conveniente il pagamento di tassi stabiliti anni prima. Il vantaggio della sottoscrizione di un mutuo a tasso variabile sta proprio nella possibilità di beneficiare di eventuali cambiamenti dei tassi.
È l’andamento generale dell’economia a condizionare in maniera determinante il valore della rata di un mutuo a tasso variabile. A condizioni generali di debolezza o addirittura di crisi, corrisponde un valore minimo dell’Euribor applicato sulla rata. In tali situazioni la rata del mutuo sarà davvero “leggera” rendendo il pagamento del finanziamento molto più semplice del previsto. Ma ai vantaggi corrispondono anche aspetti non proprio simpatici.
L’andamento del mercato e della situazione dell’economica generale non è costante: a momenti di debolezza, come l’attuale, possono seguire, anche a breve distanza, crescite sostenute. Condizioni che portano l’aumento degli indici azionari e, quindi del costo del denaro, portano anche la crescita dell’Euribor e quindi della rata da pagare mensilmente. In questo caso il mutuo a tasso variabile sottoscritto con la Banca Agricola Popolare di Ragusa potrebbe risultare un peso difficilmente sostenibile.
Il mutuo “variabile a rata costante”
Ma una nuova formula messa in campo dall’istituto siciliano può rappresentare una valida “via di mezzo” tra entrambe le offerte di finanziamento. Si tratta del mutuo di Banca Agricola Popolare di Ragusa a tasso variabile con rata costante. Si tratta di un’offerta che permette di sostenere delle rate sempre uguali nel tempo nonostante sia una formula di mutuo considerata a tasso variabile. È il piano di ammortamento che cambia nel tempo. In sostanza, con questo mutuo, all’aumento del tasso Euribor si allungherà la durata del finanziamento; insomma un’offerta davvero particolare.
Condizioni speciali anche per il mutuo di Banca Agricola Popolare di Ragusa “Altro Immobile“. Si tratta di una formula di finanziamento attraverso la quale è possibile ristrutturare, costruire o semplicemente acquistare un immobile che non sia considerato come prima casa. La durata è, al massimo, di quindici anni. Più specifico è il mutuo di Banca Agricola Popolare di Ragusa “Ristrutturazione Casa” indirizzato, invece, ai lavori di restauro dell’immobile.