La Banca Popolare dell’Emilia Romagna è una delle realtà più solide del sistema bancario italiano. Quotata a Piazza Affari nell’indice FTSE Mib dal settembre del 2011, oggi l’istituto di credito, a seguito di un’espansione senza pari, è presente su tutto il territorio nazionale. Vicinanza al territorio, efficienza dei servizi proposti e soprattutto una solidità dimostrata nel tempo, rappresentano i punti cardini dell’istituto di credito.
Sottoscrivere un mutuo con Banca BPER significa usufruire di una gamma di servizi al passo con i tempi ed adatta a tutte le esigenze. La Banca Popolare dell’Emilia Romagna offre, inoltre, una vasta gamma di servizi informativi e di assistenza sul web, telefonica e, naturalmente, nei tanti sportelli presenti in Italia.
Mutuo Banca BPER: il tasso variabile con ”Opzione”
Indice dei contenuti
Solidità, convenienza e trasparenza sono le richieste che ogni cliente ricerca nella propria banca. Ma sono le esigenze individuali a far propendere per una formula di finanziamento rispetto ad un’altra. Il mutuo di Banca BPER a tasso variabile, ad esempio, è particolarmente adatto per chi preferisce sfruttare le variazioni al ribasso del tasso Euribor. A tassi bassi corrisponde una rata del finanziamento in diminuzione, ma viceversa, in caso di aumento degli indici, crescerà anche la rata. Insomma una condizione che prevede un certo rischio.
Con il Mutuo a Tasso Variabile con “Opzione” la rata verrà ritoccata periodicamente a seconda della variazioni dell’Euribor. Ma se i valori degli interessi cominciano a crescere eccessivamente, il cliente può usufruire del “passaggio” da tasso variabile a fisso. Il TAEG è fissato ad un valore del 4,02% e del 4,11% per il mutuo di BPER destinato alla surroga. La quota cresce al 4,31 per la sottoscrizione di un contratto assicurativo. Tali valori sono riportati sul foglio illustrativo e si riferiscono ad un mutuo con un importo pari a 170mila euro ed una durata di 240 mesi.
L’importo finanziabile è, al massimo, pari all’80% del valore dell’immobile mentre la durata del piano di ammortamento va da un minimo di 60 ad un massimo di 360 mesi.
Mutuo di BPER a tasso fisso e “Fisso Iniziale”
Avere la sicurezza di un tasso costante, per l’intera durata del finanziamento, rappresenta senza dubbio un vantaggio. Nessun rischio di vedere ritoccati i tassi; con il mutuo BPER a tasso fisso il cliente ha la possibilità di pianificare il pagamento del finanziamento negli anni, con maggiore tranquillità. Per questa formula di finanziamento il TAEG è pari al 4,28% e del 4,37% per la surroga, ma senza assicurazione mutuo. Con la polizza la percentuale del Tasso Annuo Effettivo Globale sale al 4,57%. I valori del Taeg sono, anche in questo caso, indicizzati ad un mutuo con un valore di 170mila euro ed una durata di 240 mesi.
Il mutuo di BPER a tasso fisso iniziale è, invece, una speciale formula che prevede un pagamento costante per la prima parte del piano di ammortamento, per poi passare al tasso variabile. E’ il cliente a scegliere il periodo in cui corrispondere rate sempre uguali ed il successivo. Il tasso fisso iniziale può avere una durata di 5, 10, 15 e massima di venti anni. Alla scadenza del periodo di tasso fisso, il mutuo prosegue con un tasso variabile con opzione.
Il Mutuo “Pro Tetto”
Si tratta di una particolare formula di finanziamento che prevede un tasso variabile, ma che non può superare una determinata soglia. In pratica, con questo prodotto, il cliente può usufruire dei ribassi dell’Euribor pagando rate convenienti ed, al contempo, evitare il rischio di rialzi eccessivi.
La durata del piano di ammortamento non può superare i trentanni con una percentuale del valore dell’immobile finanziabile pari al massimo dell’80%. Il tetto massimo che può essere stabilito dal cliente è pari al 5,90% o al 6,90%.