Nata nel 1875 con il nome di Banca Pesarese e Ravennate, la Banca dell’Adriatico offre da tempo una serie di prodotti adatti per le imprese e le famiglie del territorio. Un ambito vivace economicamente quello nel quale opera questa compagnia che, negli anni, ha sviluppato una serie di finanziamenti adatti ad ogni esigenza e sempre al passo con i tempi.
La fusione con la Carisap, ovvero la Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, ha rappresentato solo uno degli ultimi passi della compagnia che oggi si presenta come un istituto di credito di sicuro rilievo lungo la dorsale adriatica dell’Italia del centro sud.
Un processo che ha visto l’unificarsi di tante piccole realtà locali, come la Banca Popolare Abruzzese e Marchigiana, in un unico istituto di credito che opera, ormai, dalle Marche fino al Molise. Dal 2006 la Banca dell’Adriatico è parte integrante del gruppo Intesa San Paolo.
Mutuo Banca dell’Adriatico: le offerte per i giovani
Indice dei contenuti
L’assorbimento in questa fondamentale realtà creditizia italiana, ha consentito la promozione di formule di mutuo tra le più avanzate del settore. E’ il caso del MutuoUp. Si tratta di un prodotto destinato all’acquisto della casa con condizioni davvero all’avanguardia e non comuni.
Il valore dell’immobile coperto dal finanziamento può essere pari al 95%. Insomma un elemento di indubbio vantaggio e che consente di effettuare l’acquisto dell’immobile con maggiore semplicità. Per i giovani con un’età inferiore ai 35 anni, inoltre, il mutuo di Banca dell’Adriatico, può prevedere un importo pari al 100% del valore della casa.
Ma le condizioni di vantaggio, riservate ai più giovani non finiscono qui. Se per i clienti “over 35” il piano di ammortamento previsto ha una durata di trentanni, per i giovani clienti è possibile ripagare la somma ricevuta in ben 40 anni. Al mutuo si aggiunge la sottoscrizione di una polizza assicurativa in grado di coprire il cliente in caso di impossibilità del versamento delle rate.
E’ possibile richiedere, inoltre, una somma aggiuntiva di tremila euro. Con l’opzione “Sospensione Rate” il cliente ha la possibilità di non pagare tre rate. E’ necessario, però, aver corrisposto almeno 24 mensilità. Con “Flessibilità Durata” è possibile, inoltre, modificare la durata del piano di ammortamento, ma solo per i coloro che hanno sottoscritto il mutuo di tasso fisso, che hanno un’età inferiore ai 35 anni e per tutti quelli che hanno stipulato il mutuo a tasso variabile.
I costi
Le spese di istruttoria vanno da un minimo di 400 ad un valore massimo di 900 euro, a seconda del valore dell’importo finanziato. Per quanto riguarda le spese di perizia, abbiamo un costo che va dai 320 euro ad un massimo di 4.450 euro, in base all’importo del mutuo ed al valore dell’immobile oggetto del mutuo.
L‘imposta sostitutiva è dello 0,25% per l’acquisto della prima casa e del 2% negli altri casi. Un altro 0,25% si aggiunge per un’eventuale quota aggiuntiva.
La gamma dei mutui Domus
Ma è la serie di mutui Domus a rappresentare la gamma di scelta più ampia. Con il mutuo di Banca Adriatica per acquistare casa, il cliente può accedere ad un ampio margine di personalizzazione. Il finanziamento può essere sottoscritto sia a tasso fisso che variabile o combinare le due soluzioni in un unico piano di rimborso con la possibilità di sospensione del pagamento per tre volte.
A questa “classica” formula si affianca la “Surroga Mutuo” che consente di trasferire un vecchio contratto di finanziamento da un’altra, senza alcun costo (per maggiori informazioni sul sistema della surroga clicca qui).
Il “Mutuo Domus Ristrutturazione” permette di accedere ad un finanziamento con un importo anche superiore ai 100mila euro, una durata del pagamento di venti anni ed una somma pari all’80% del costo dei lavori da realizzare.