Nata nel 1924 BancApulia rappresenta uno degli istituti di credito più importanti della Puglia e del sud Italia. Chiamata inizialmente con il nome di Banco di Torremaggiore, la compagnia ha visto più volte modificata la sua denominazione passando da Banco di Torremaggiore e San Severo a Banco della Capitanata fino al 1996 quando, in seguito all’acquisizione della Banca Agricola Salentina, è diventata appunto BancApulia.
Ma è il 2009 l’anno della svolta quando l’istituto di credito pugliese viene acquistato da Veneto Banca con l’incorporazione di Banca Meridiana: la banca territoriale dell’istituto veneto in Puglia. Oggi sono ben 103 gli sportelli in sette regioni. Le varie offerte di mutuo BancApulia spaziano dal tasso fisso al variabile fino a speciali promozioni per giovani ed “over”.
Mutuo Primavera di BancApulia, le speciali promozioni
Mutuo Primavera di BancApulia, ad esempio, è una speciale forma di finanziamento che prevede condizioni promozionali per l’acquisto o la ristrutturazione di immobili di tipo residenziale. Il finanziamento può coprire un importo del valore della casa non superiore all’80% partendo da un minimo di 30mila euro.
La durata dell’ammortamento non deve superare i 30 anni mentre il tasso applicato può essere, a scelta, sia fisso che variabile con uno spread applicato dalla banca pari allo 0,90% per i finanziamenti dalla durata di dieci e di venti anni mentre si passa all’1,20% per quelli di trentanni; a tutto ciò si aggiunge il TAN pari a 1,20% ed il TAEG è dell’1,40%. Il mutuo è rivolto a coloro che devono acquistare la prima e della seconda casa, ma anche per interventi di ristrutturazione.
Al costo delle rate mensili si accompagnano le classiche spese di istruttoria pari allo 0,50% dell’importo erogato mentre quelle destinate alla perizia iniziale sono di 128 euro. L’imposta sostitutiva ammonta allo 0,25% nel caso di mutuo acceso per l’acquisto della prima casa mentre si passa a due punti percentuali per i finanziamenti per la seconda abitazione. Al mutuo va accompagnato la stipula di una polizza assicurativa obbligatoria per lo scoppio o l’incendio della casa dal costo di 43 euro annuali.
Ma è il ticket mutuo a rappresentare una delle novità maggiori dell’offerta di BancApulia. In sostanza, con questa nuova formula offerta da Veneto Banca, il mutuatario che presenta la domanda per il finanziamento all’istituto di credito accompagnata, naturalmente, dai propri dati reddituali e patrimoniali oltre alle informazioni necessarie sulla casa da finanziare.
Basteranno tre giorni lavorativi per valutare realmente la possibilità o meno di effettuare il finanziamento e rilasciare il parere di fattibilità al mutuatario. Il tutto sarà accompagnato da un impegno formale in cui saranno indicate le condizioni del mutuo.
Mutuo “Sempre Sereno” e “Mutuotutto Senior”: le caratteristiche
Ma è mutuo di BancApulia Sempre Sereno a rappresentare l’offerta più ghiotta per chi vuole accedere ai vantaggi dei finanziamenti a tasso variabile. Una rata parametrata al valore dell’Euribor tasso variabile, ma con un limite ben preciso che protegge dai rialzi del valore, rappresenta senza dubbio una forma di finanziamento da prendere in considerazione.
Un importo minimo di 70mila euro è stabilito per questa forma di mutuo fino ad una quota massima dell’80% del valore dell’immobile fissato dalla perizia effettuata dai tecnici della banca nella fase iniziale. Il finanziamento può essere sottoscritto per l’acquisto, ma anche per la ristrutturazione e la realizzazione di un nuovo edificio.
Anche gli anziani hanno la possibilità di usufruire di speciali promozioni grazie ad uno speciale mutuo di BancApulia: Mutuotutto Senior. Si tratta di un finanziamento destinato a chi ha un’età superiore ai sessantanni finalizzato alla sostituzione di un mutuo o alla semplice liquidità. L’importo massimo erogabile non può essere superiore al 50% del valore dell’immobile, l’importo massimo non può superare i 50mila euro mentre la durata non può andare oltre i venti anni.