Tutte le offerte per acquistare casa a tasso fisso, variabile e con ‘CAP’
Indice dei contenuti
“Un partner locale per la competizione globale” il motto della Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti riassume l’idea proporre la propria offerta in un mercato in continua evoluzione, ma con un occhio sempre attento al territorio. L’istituto abruzzese nasce nel 1862 rappresentando una delle prime banche del sud Italia, all’indomani dell’unificazione del Regno d’Italia. Negli ultimi anni l’istituto di credito, a seguito di notevoli difficoltà dal punto di vista economico, è stato commissariato con un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze nel 2014, il tutto accompagnato da un provvedimento di amministrazione strastuiordinaria. Ma una nuova banca è nata dalla decadenza dei commissari: la Nuova Carichieti.
Una nuova pagina si è aperta quindi per l’istituto di credito abruzzese che oggi si propone sul mercato con 65 filiali ed oltre seicento dipendenti. I mutui Carichieti rappresentano, oggi, un’occasione per chi vuole comprare casa scegliendo tra differenti soluzioni. Il classico ventaglio di offerte composto dai finanziamenti a tasso zero e variabile si arricchisce con particolari condizioni per giovani o per chi ha intenzione di ristrutturare la casa. Ma è il tasso fisso a rappresentare, ancora oggi, la scelta prediletta dei consumatori.
Mutuo a tasso fisso Carichieti: le condizioni
Una rata sempre costante è la caratteristica principale del mutuo a tasso fisso di Carichieti. Si tratta di un’offerta riservata a privati che, alla scadenza del mutuo, non abbiano un’età non superiore ad ottanta anni mentre l’importo finanziabile non può essere inferiore ai 30mila euro.
Come per molti finanziamenti a tasso fisso, il mutuo Carichieti prevede una percentuale finanziabile non superiore all’80% del valore dell’immobile; un dato, quest’ultimo, frutto dalle perizie effettuate. La durata va da un minimo di cinque ad un massimo di venti anni.
Per quanto riguarda il tasso di riferimento, uno degli aspetti che viene controllato con maggiore attenzione, va da un minimo di 2,99 ad un massimo del 3,69%; una percentuale che viene calcolata prendendo in considerazione il valore del mutuo e quello della casa sottoposta all’ipoteca oltre alla durata e della finalità del finanziamento sottoscritto.
Al momento della stipula del contratto di mutuo con la Carichieti, verranno proposte delle polizze assicurative: l’unica obbligatoria è quella che copre l’incendio e lo scoppio dell’immobile.
E’ l’acquisto della prima casa a rappresentare la finalità principale prevista per il mutuo di Carichieti a cui si aggiunge l’acquisizione di un garage o comunque di una pertinenza dell’immobile, la costruzione e la ristrutturazione dell’immobile.
I vantaggi del mutuo a tasso variabile Carichieti
Per chi è alla ricerca di un mutuo sempre in linea con gli andamenti del mercato, il Mutuo Variabile di Carichieti rappresenta l’offerta migliore. A poter accedere a questa forma di finanziamento sono i lavoratori autonomi che siano in attività da almeno due anni o i dipendenti con un contratto a tempo indeterminato ed un’attività lavorativa di almeno un anno.
Stesso limite di età, alla scadenza del contratto, di ottanta anni mentre si sale ad 85 per l’eventuale garante. E’ l’Euribor a tre mesi ad essere calcolato sulle rate a cui si aggiunge il tasso di spread previsto dall’istituto di credito. Un tasso minimo è inoltre stabilito dalla banca, al momento della sottoscrizione del contratto. In sostanza, per i mutui a tasso variabile, i tassi non potranno scendere oltre ad un determinato limite (Floor). Per quanto riguarda le spese che si aggiungono all’ammortamento, sono quelle istruttorie pari ad un minimo dello 0,50% ad un massimo dell’1%.
Ma ottenere i vantaggi della sicurezza offerta dal tasso fisso con una rata variabile è possibile grazie ad una speciale forma di finanziamento offerta da banca Carichieti.
Si chiama Mutuo Scudo ed è un finanziamento a tasso variabile, ma con protezione. In sostanza, grazie a questa particolare forma di mutuo, il cliente può beneficiare degli andamenti del tasso Euribor a tre mesi, ed un limite massimo oltre al quale gli interessi non potranno crescere; insomma interessi variabili, ma non oltre una certa soglia.