Oggi andiamo ad approfondire l’offerta del Mutuo di Banca Mediolanum che, allineandosi con tutti gli altri istituti di credito, propone una serie di mutui per diverse esigenze quali acquisto prima casa, ristrutturazione, surroga, liquidità.
Offerta mutuo Banca Mediolanum: Freedom
Indice dei contenuti
Banca Mediolanum offre una serie di prodotti e scelte che fanno capo al Mutuo Freedom, con il quale la banca stessa riserva la possibilità al cliente di scegliere ed usufruire di una serie di servizi riguardanti la durata, la rata, la tipologia di tasso ed il piano di ammortamento.
Ovviamente tutte le opzioni proposte saranno inevitabilmente compatibili con la rigidità insita in una operazione complessa come quella della stipula di un mutuo.
Le tipologie di base dell’offerta sono le seguenti: Mutuo Freedom a tasso fisso, a tasso variabile ed a tasso misto, allineandosi così alle proposte dei competitor.
Il mutuo Freedom a tasso variabile prevede due tipi di ammortamento diversi: alla francese e flessibile; il primo prevede una rata composta da interessi e capitale con quote che crescono e decrescono con il passare del tempo.
Man mano che il tempo passa la quota di interessi sarà sempre minore mentre aumenterà quella di capitale, ragion per cui le prime rate saranno composte quasi solo ed esclusivamente di interessi.
Altra offerta di Banca Mediolanum è quella dell’ammortamento flessibile, nel quale le rate sono composte da soli interessi.
Per ognuna di queste proposte è possibile applicare il CAP, un limite massimo cioè al di sopra del quale il tasso di interesse non potrà mai più salire anche se il tasso di riferimento, al quale verrà aggiunto poi lo spread, dovesse aumentare.
Mutuo Mediolanum Freedom a tasso misto è una delle altre proposte di Banca Mediolanum e comprende la possibilità di integrare il tasso fisso e quello variabile.
Freedom a tasso misto: come funziona
Il funzionamento di questo mutuo Mediolanum è relativamente semplice, in quanto il cliente sceglie un periodo temporale (3/5 anni) durante il quale pagherà una rata con il tasso prescelto, sia esso fisso o variabile ed alla scadenza di questo periodo potrà decidere se modificare la natura del tasso oppure lo stesso periodo.
La scelta deve avvenire entro 30 giorni dalla scadenza dell’ultima rata prevista nel periodo e se non sarà diversamente comunicato il periodo successivo sarà regolato con il tasso variabile lasciando invariato il lasso temporale.
I servizi offerti dal Mutuo Mediolanum
Come anticipato la Banca Mediolanum offre una serie di servizi accessori al contratto di mutuo che rendono la proposta estremamente flessibile e dinamica al fine di andare incontro alle esigenze immediate e susseguenti del cliente.
Il primo di questi servizi offerti è la possibilità di saltare la rata: sarà possibile per un numero uguale a due volte l’anno e tre volte durante l’intero arco del finanziamento, non pagare una rata per motivi di indisponibilità momentanea ed ovviamente le rate non pagate verranno inserite in coda allungando di fatto la durata del finanziamento.
Un altro plus è rappresentato dalla possibilità di aumentare la durata del mutuo fino ad un massimo di 10 anni e comunque non oltre una scadenza complessiva di 30 anni; questa opzione non vale per le ristrutturazioni o per i mutui a tasso misto o a tasso variabile con ammortamento alla francese.
E’ possibile inoltre ridurre la durata del mutuo su richiesta esplicita del cliente, in questo caso però la banca si riserva di accettare o meno questa richiesta con la possibilità di non andare oltre i 10 anni di riduzione; questa opzione non è prevista per i mutui di ristrutturazione e quelli a tasso misto, oppure in presenza di rate del mutuo non pagate.
In sintesi l’offerta di Banca Mediolanum risulta essere particolarmente interessante in virtù dei servizi offerti che rendono la gestione del mutuo stesso molto elastica ed adattabile alle singole esigenze, ma è da tener ben presente che questi punti di forza sono comunque assoggettati a paletti abbastanza definiti.