Accorgersi che il proprio contratto di mutuo presenta delle condizioni non proprio convenienti e non adatte ai tassi di mercato odierno è un’eventualità tutt’altro che lontana. Che sia un finanziamento a tasso fisso o a tasso variabile il cambiamento delle condizioni contrattuali è una scelta che talvolta può risultare obbligata, soprattutto nel caso in cui l’istituto di credito nel quale è stato stipulato il finanziamento, non accetti di rivedere le condizioni principali.
La sostituzione del mutuo è un procedimento regolato dalla Legge 40/2007 e consente di trasferire il proprio contratto da una banca ad un’altra. La surroga di Banca Creval, in particolare, offre speciali condizioni per chi decide di effettuare questa determinata operazione.
Mutuo Casa Facile a Tasso Variabile è una formula di finanziamento per la quale è prevista anche la cosiddetta portabilità. Si tratta di un mutuo destinato ai lavoratori autonomi, i liberi professionisti, i dipendenti se dotati di un contratto indeterminato. L’età massima del mutuatario, alla scadenza del contratto, non può essere superiore ai 75 anni.
Surroga mutuo Creval: le condizioni di “Mutuo Flessibile”
Effettuare la surroga del mutuo con Banca Creval significa accedere ad un finanziamento che prevede un’erogazione non superiore all’80% del valore dell’immobile oggetto del mutuo. Il pagamento può essere realizzato attraverso le rate a cadenza mensile o trimestrale.
Il piano di ammortamento cioè il periodo durante il quale viene effettuato il pagamento, va da un minimo di cinque ad un massimo di trenta anni. Una specifica assicurazione deve essere accompagnata al mutuo. Si tratta di una polizza che prevede la copertura in caso di scoppio o incendio dell’immobile o la caduta di un fulmine.
Uno dei vantaggi del mutuo surroga di Banca Creval, come del resto tutti i contratti di finanziamento realizzati per la portabilità, è l’assenza totale di spese iniziali, di istruttoria e di perizia realizzata dai tecnici. Una formula rende questo finanziamento speciale rispetto agli altri: la mancata variazione delle rate da pagare mensilmente nonostante sia applicato un tasso variabile.
Le alterazioni dei tassi, infatti, portano ad un prolungamento del piano di ammortamento, nel caso di aumento, o anche l’estinzione anticipata nella fortunata eventualità in cui il valore dei tassi diminuisca. Insomma una formula sicuramente interessante a cui si aggiunge la possibilità per il cliente di modificare l’importo della rata chiedendo di pagare una cifra inferiore o superiore portando, anche in questo caso, delle modifiche alla durata del periodo destinato al pagamento.
Le variazioni del piano di ammortamento, però, non possono comportare durate superiori ai limiti imposti dall’istituto di credito cioè di cinque anni per la durata minima e trenta per quella massima.
Surroga mutuo Banca Creval: i costi di “Casa Facile”
Un altro per la surroga del mutuo con Banca Creval è l’offerta “Casa Facile”. Una forma di finanziamento anch’essa a tasso variabile, ma con una durata compresa tra un minimo di dieci ed un massimo di venti anni e con una frequenza delle rate mensile o trimestrale.
Lo spread varia dall’1,50% per i finanziamenti dalla durata di dieci anni ed un valore dell’immobile inferiore al 50% fino all’1,70% per i mutui dalla durata compresa tra i dieci anni ed i venti anni.
Anche in questo caso nessun tipo di spesa di perizia e di istruttoria vengono applicate mentre è obbligatoria, però, la stipula di un contratto di assicurazione che copra l’immobile nel caso di scoppio o incendio. Altre due polizze vengono offerte nel caso in cui la surroga del mutuo di Banca Creval comprenda una somma superiore ai 200mila euro: si tratta di Global Protezione Casa e Garanzia Incendio Casa entrambe in grado di garantire il pagamento della somma prevista nel contratto di mutuo.