Ogni città, in Italia ha uno o più uffici dell’INPS. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, a seguito della fusione con l’INPDAP è diventato l’unico punto di riferimento per ottenere informazioni essenziali sulla previdenza. Insomma un servizio indispensabile quello dell’INPS. Per chi vive a Novara e dintorni l’ufficio disponibile è solo uno, collocato in centro città.
Sede INPS di Novara: dove si trova e come contattarla
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Si tratta della sede INPS Novara di Corso della Vittoria numero otto, il CAP è 28100. Il numero di telefono da digitare è lo 03214411. Contattare l’ufficio INPS di Novara è possibile anche attraverso il contact center che l’Istituto ha messo a disposizione per i pensionati ed i lavoratori italiani al numero 803164 oltre ai nuovi canali di comunicazione che vedremo in seguito.
L’ufficio INPS di Novara è aperto, dal lunedì al venerdì, dalle 8:15 alle 12:15. E’ possibile, inoltre, contattare la sede attraverso l’indirizzo mail direzione.novara@inps.it o attraverso la PEC, la Posta Certificata all’indirizzo direzione.provinciale.novara@postacert.inps.gov.it. I contatti, appena riportati, possono essere utilizzati anche per appuntamenti.
Perché fissare un appuntamento nella sede INPS più vicina
Oltre ai numeri di ufficio è possibile digitare anche il numero verde 803164, totalmente gratuito. Nel caso in cui la chiamata venga effettuata da un numero di cellulare, il contatto da segnarsi è 06164164. Da alcuni anni, infatti, l’istituto ha messo in campo una serie importante di strumenti per consentire agli utenti di rivolvere i problemi, senza recarsi negli uffici. Il centralino è disponibile tutti i giorni della settimana, tranne la domenica, dalle ore otto alle venti mentre il sabato l’orario si riduce alla fascia 8:00 – 14:00.
Insomma le modalità per contattare la sede dell’Istituto sono davvero tante. Tuttavia il numero telefonico, spesso, è insufficiente a chiarire del tutto una determinata situazione o risolvere un problema dell’utente perciò recarsi in sede, dopo aver fissato un appuntamento, spesso, è inevitabile.
Sono le questioni di maggiore importanza che possono necessitare di un aiuto dell’impiegato dell’ufficio dell’INPS. Basta telefonare al centralino e richiedere un appuntamento. Il centralinista metterà in contatto in contatto l’utente con la sede dell’INPS più vicina per stabilire l’orario.
Attraverso il contatto diretto con l’impiegato è possibile ricevere maggiori informazioni sui servizi offerti dall’INPS. L’analisi della propria situazione contributiva o eventuali errori riscontrati potrebbero essere delle valide motivazioni per fissare un appuntamento. Anche le richieste di maternità, la sottoscrizione di un mutuo ex INPDAP, un prestito o la domanda dell’indennità di disoccupazione possono essere questioni risolvibili solo “dal vivo”. E se fosse sufficiente un semplice computer?
Chat telematica e Skype: le nuove frontiere dei servizi INPS
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si dimostra sempre più al passo con i tempi. Contattare un operatore dell’INPS e ricevere l’assistenza necessaria è possibile anche attraverso un’apposita pagina del sito. Si tratta dell’area “Contatti”, una specifica pagina dell’area telematica che spiega come ricevere l’assistenza desiderata, anche attraverso lo schermo.
La chat “Parla con Noi” si basa sulla tecnologia VoIP ed è raggiungibile da tutto il mondo. Il servizio è accompagnato da una guida che spiega la dotazione software ed hardware che è indispensabile avere.
Il possesso del browser Internet Explorer è uno delle dotazioni necessarie. La versione compatibile va dalla 5.5 a quelle successive. Per fare in modo che tutto funzioni è indispensabile, inoltre, essere in possesso di Java Virtual Machine, un’abilitazione ai popup. Controllare l’abilitazione al programma Java è indispensabile, onde permettere il corretto funzionamento della chat.
Ma se proprio questo tipo di programma vi sembra eccessivamente difficoltoso da utilizzare, è possibile anche usare una piattaforma sempre più comune per le comunicazioni da remoto: Skype. Comunicare con un operatore attraverso questo programma è molto semplice. Accedendo ad un’apposita sezione del sito, sempre quella dei “Contatti”, si possono ricevere le informazioni necessarie per effettuare il download, per chi non possiede ancora il programma.
Insomma il Contact Center messo in campo dall’INPS offre agli utenti tutti gli strumenti per contattare gli operatori e ricevere le informazioni senza recarsi in ufficio. A ciò si aggiungono le pagine social di Facebook e Twitter sempre a disposizione dell’utenza.
Sono un cittadini italiano e ricevo la retta mensile dalla Citi Di Londra vivo nell’isola di Fiji la mia retta e di circa 600E da alcuni conoscenti mi hanno detto che con la riforma del governo le minime sono state portate a 750E vorrei sapere se e’ normale anche per I pensionati che anno pagato per 29 anni 8mesi .numero pensione Citi 300009613950.Vorrei una risposta grazie Umberto