Il Banco di Sardegna rappresenta senza dubbio una delle realtà territoriali più importanti del nostro paese. Oltre trecento sportelli sparsi, un’ampia gamma di prodotti e formule di sostegno alle piccole e medie imprese dell’isola rende l’istituto di credito una vera e propria istituzione dell’isola. La banca ha oltre sessantanni di storia ed un forte radicamento territoriale grazie ad una sede amministrativa a Sassari ed una legale a Cagliari.
La soluzioni offerte dal Banco sono varie e vanno dai finanziamenti per l’acquisto, la ristrutturazione o la costruzione di un nuovo immobile a specifiche soluzioni per le piccole e medie imprese del territorio, per gli enti pubblici e per i liberi professionisti. Ma è il credito alle famiglie a rappresentare uno dei punti di forza del Banco di Sardegna grazie ad una vasta scelta di finanziamenti e prestiti per diverse esigenze.
I prestiti di Banco di Sardegna prevedono un ampio margine di flessibilità per i clienti. Sono essenzialmente due le tipologie di finanziamenti che possono essere sottoscritti dal Banco di Sardegna: il Prestito Finamico ed il Prestito FinEnergiaPulita. Si tratta di due formule differenziate in base alla finalità stessa del finanziamento.
Finamico: il prestito di Banca di Sardegna adatto a tutte le esigenze
La linea di prestiti Finamico è davvero ampia e consente di ricevere somme molto variabili, con tassi applicati a seconda della durata del finanziamento. Insomma si tratta di un prodotto flessibile con condizioni a scelta dal cliente. La somma che può essere richiesta va da un minimo di duemila ad un massimo trentamila euro con una durata del piano di ammortamento compresa tra i 19 mesi agli otto anni.
Al prestito può essere affiancata la sottoscrizione di una polizza assicurativa in grado di “coprire” l’utente in caso di impossibilità nel ripagare le rate. Anche la polizza è molto variabile e compone la gamma “Salva Prestito”. L’assicurazione Salva Prestito “Lavoratori Dipendenti” tutela il debito residuo del prestito, garantisce il premio unico anticipato finanziabile oltre ad una copertura per la perdita del lavoro.
Diversa la formula destinata ai lavoratori autonomi. In questo caso la copertura riguarda la completa inabilità totale o temporanea causata da una malattia grave. Un’altra assicurazione proposta dal Banco di Sardegna è “Salva Prestito” – Non lavoratori. In questo caso la polizza riguarda gli studenti, le casalinghe ed i disoccupati, oltre ai pensionati che hanno sottoscritto il contratto di prestito. La copertura riguarda la “Malattia Grave” ed un premio unico anticipato eventualmente finanziabile.
Prestito FinEnergiaPulita, le condizioni
Si tratta della soluzione che, come indica il nome stesso, è destinata alla realizzazione di interventi destinati a rendere efficiente un immobile dal punto di vista energetico con l’acquisto di particolari apparati tecnologici di ultima generazione. Gli interventi finanziabili sono di diversa natura e vanno dalla progettazione all’acquisto fino alla messa in funzione dei dispositivi di riscaldamento o isolamento termico. Insomma una varietà notevole di soluzioni, ma tutte destinate al risparmio energetico.
La richiesta del prestito, come anche il calcolo della rata mensile che si andrà a corrispondere ed il preventivo, possono essere effettuate esclusivamente in uno dei tanti sportelli del Banco di Sardegna. Solo in sede sarà possibile accedere alle informazioni principali sulla natura del prestito, i documenti da presentare e le eventuali garanzie. Il cliente, insieme all’impiegato di Banco di Sardegna, potrà in questo modo contrattare le condizioni del finanziamento adattandolo alle proprie condizioni e particolari necessità.
Ai prestiti ed ai mutui, Banco di Sardegna affianca anche una serie di soluzioni per il risparmio come i fondi comuni, i Sicav e gli investimenti etici grazie ai quali il cliente può puntare su investimenti che rispondano a particolari requisiti di responsabilità ambientale e sociale.