Una delle finanziarie più importanti nel nostro paese è la Pitagora Spa. Specializzata nei prestiti personali e nella cessione del quinto, la compagnia può vantare una diffusione territoriale di tutto rispetto oltre ad una significativa diversificazione dei prodotti. Nata al Torino nel 1995 la società oggi ha una ramificazione in tutta Italia ed una diffusione territoriale in ben 18 regioni e 58 provincie. Insomma una finanziaria in costante contatto con il territorio e pronta a recepirne le esigenze.
Dagli anni novanta ad oggi sono state tante le novità che hanno caratterizzato l’attività di Pitagora Spa che attualmente è controllata dal gruppo De Agostini, dalla Banca Popolare di Milano e dalla Cassa di Risparmio di Asti. Insomma un gruppo solido, in grado di contare su utile netto di quattro milioni di euro ed un fatturato di trentacinque.
L’attività dell’azienda è incentrata soprattutto sulla cessione del quinto che rappresenta oltre il 60% dellle azioni mentre quote importanti si concentrano su mutui, prestiti a privati e carte di credito. Insomma una vasta gamma di prodotti.
Il prestito delega di Pitagora Spa
Indice dei contenuti
Una formula in grado di garantire una liquidità aggiuntiva rispetto alla somma ricevuta con la cessione del quinto. Si tratta di una tipologia di finanziamento riservata ai pensionati ed ai lavoratori dipendenti, ma con un’anzianità di servizio minima pari a sei mesi.
Il prestito delega, in pratica, consente di aumentare la somma richiesta. Il pagamento dell’importo mensile, di conseguenza, aumenterà dal quinto al 40% dello stipendio mensile o dell’importo pensionistico; si tratta, in pratica, dei due quinti netti. Insomma una forma di finanziamento particolare ed utile a chi ha la necessità di ricevere importi sostanziosi.
La Cessione del Quinto
Ma è la “classica” cessione del quinto a rappresentare lo strumento maggiormente utilizzato dai clienti di Pitagora Spa. Una lunga tradizione quella della compagnia che ha fatto del prodotto, indirizzato soprattutto ai dipendenti pubblici, ai lavoratori del settore privato ed agli imprenditori, un punto di forza.
Prima della sottoscrizione Pitagora Spa analizzerà le condizioni economiche del cliente e valuterà quale formula di finanziamento si adatta alla propria situazione finanziaria. Altre condizioni riguardano le caratteristiche della compagnia in cui opera il cliente che richiede il finanziamento.
Solo i lavoratori in un’azienda con più di quindici dipendenti hanno la possibilità di richiedere un prestito. Anche l’affidabilità finanziaria del datore di lavoro viene, infatti, accuratamente valutata dall’istituto di credito visto che, come abbiamo visto in un precedente articolo, nella cessione del quinto la rata viene trattenuta direttamente al versamento dello stipendio attraverso un accordo tra il proprietario della compagnia e l’istituto di credito.
Naturalmente le possibilità di erogazione del prestito vanno di pari passo alle dimensioni dell’azienda: più la compagnia sarà grande, più alte saranno le possibilità di accesso. Ma anche i lavoratori nelle piccole aziende hanno possibilità di richiedere la cessione del quinto, purché presentino garanzie aggiuntive.
Prestiti pensionati INPS
Un’altra categoria di utenti che spesso riscontra non poche difficoltà per l’accesso al credito sono i pensionati. L’età avanzata può rappresentare un ostacolo non di poco conto, ma non per i prestiti per i pensionati INPS che scelgono Pitagora Spa. Una specifica convenzione con l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, consente, infatti, di offrire prodotti a condizioni agevolate, anche per questa particolare categoria di clienti.
Tassi agevolati rispetto al mercato e condizioni di rimborso vantaggiose per i pensionati che scelgono questo particolare prodotto. La rateizzazione può essere “spalmata” fino ad un periodo massimo di 120 mesi. Il tutto è accompagnato ad una copertura assicurativa ed una consulenza che i tecnici di Pitagora offrono prima della sottoscrizione.
Il finanziamento può essere sottoscritto dai pensionati con un’età non superiore agli 83 anni e con un importo pensionistico maggiore di 502,38 euro, al netto della somma cedibile. Per effettuare il preventivo basta recarsi sulla home page del sito cliccando sul link di richiesta. Bastano pochi passaggi con la trascrizione dei propri dati personali e della propria situazione economica e lavorativa. Nel caso di conferma, un impiegato di Pitagora contatterà il cliente per illustrare le varie formule di finanziamento adatte al proprio profilo.