Sono davvero tanti i motivi che possono spingerci alla stipula di un prestito. Il mercato, in continua evoluzione, offre sempre nuove soluzioni per chi intende coronare i suoi sogni, o magari cambiare semplicemente auto. Rivolgersi agli istituti di credito più solidi, ed allo stesso tempo vicini alle esigenze di famiglie e piccole imprese, è però essenziale per ottenere le soluzioni migliori. I prestiti Ubi Banca, ad esempio, rappresentano le soluzioni maggiormente gettonate nel vasto campo del credito al consumo. Ma sono davvero convenienti?
Prestiti Ubi Banca: le caratteristiche principali
Indice dei contenuti
Come accennato in precedenza rivolgersi ai prestiti Ubi Banca è una delle strade più comunemente intraprese dalla clientela italiana. Anche se il mercato è molto ampio, infatti, le condizioni di sofferenza dei piccoli istituti di credito non si contano negli ultimi anni e rivolgersi ad una realtà importante, consente di evitare brutte sorprese.
Ma è la convenienza dei singoli prodotti a rappresentare l’elemento di maggiore interesse per la clientela. La gamma dei prestiti Ubi Banca si divide in varie categorie, differenziate per importi e condizioni, per soddisfare il maggiore numero di clienti possibile; vediamone le caratteristiche.
Creditopplà: i prestiti Ubi Banca più richiesti
E’ la soluzione più famosa ed utilizzata. Si tratta di una gamma di prestiti che permette di ottenere un pagamento che decresce nel tempo. La formula può essere sottoscritta a tasso fisso o variabile mentre il pagamento della rate può avvenire attraverso l’addebito in busta paga o sul cedolino della pensione.
Sono cinque le formule tra cui scegliere. Il Creditopplà Sempre Light, in particolare, permette di richiedere un importo che va dai tremila fino ad un massimo di ben 75mila euro. Il piano di ammortamento, invece, ovvero la durata del pagamento delle rate, può andare dai 36 ai 120 mesi.
Il tasso fisso nominale è pari al 7,90% e diminuisce dello 0,3% ogni tre anni, dal terzo anno dalla stipula del prestito.
Ma il Creditopplà si divide anche in fisso e variabile. Avremo una rata sempre costante nel tempo con il Creditopplà Fisso. La somma che può essere richiesta va da un minimo di 200 ad un massimo di 75mila euro mentre la durata del piano di ammortamento è compresa tra i 12 ed i 120 mesi. Il tasso annuo nominale è, in questo caso, dell’11,95%. Con Creditopplà Variabile, invece, il TAN scende al 9%, ma si basa sulle variazioni dell’Euribor a tre mesi, più lo spread.
Le soluzioni per pensionati e lavoratori
Specificatamente ideato per i pensionati, invece, è Creditopplà Relax. Si tratta di una formula basata sulla cessione della quota parte della pensione. La durata è compresa tra i 24 ed i 120 mesi mentre il tasso è del 6,40% ma solo per i clienti con un’età fino a 60 anni. Si passa al 7,90%, invece, per chi ha tra i 61 e 70 anni e del 9,90% per gli over 71, fino ad 83.
E’ del 7,20%, invece, il Tan riservato alla Creditopplà Quinto per i dipendenti pubblici mentre si passa all’11,20 per i lavoratori del settore privato.
Prestiti Ubi Banca: le condizioni di Forza Sole e Skatto
Le soluzioni dell’Unione delle Banche Italiane è variegata ed, accanto ai prodotti della gamma Creditopplà, vengono offerti prestiti specifici. E’ il caso di Forza Sole. Si tratta di un finanziamento destinato all’acquisto di impianti fotovoltaici. L’importo richiedibile va da un minimo di 5.000 ad un massimo di 70.000 euro per una durata compresa tra i 36 ed i 180 mesi.
Se si opta per il tasso fisso, si avrà un TAN dell’8,50% mentre il variabile si basa sulle variazioni dell’Euribor a tre mesi più lo spread del 5%.
Skatto, invece, è il leasing per chi intende acquistare un’automobile. Il finanziamento copre il 100% della spesa e permette di ottenere un antifurto satellitare, l’assicurazione auto e l’assistenza gratuita.