Il prestito con Lode è una particolar agevolazione pensata per facilitare il percorso cromatico istruttivo dei giovani studenti che, troppo spesso, pur di finire gli studi, sono costretti a chiedere un prestito.
L’iniziativa è stata presa dalla Banca Intesa San Paolo, che ha messo in piedi questo tipo di estinto per valorizzare coloro che hanno tutte le carte in regola per godere di un simile beneficio. Non è altro che un prestito destinato solo a studenti, attraverso cui viene erogato, in base a specifici requisiti, una somma di denaro atta a finanziare studi universitari o attività legate ad esse. Non esiste infatti un vincolo rigido di destinazione, e non esiste la richiesta di base di una garanzia patrimoniale e/o personale.
È questo un tipo di agevolazione che va considerata con molta positività, dal momento che il “lavoro” principale di uno studente si fonda solo ed esclusivamente sullo studio e non può quindi essere sempre nella posizione di avvalersi di un contratto di lavoro a tempo.
Potremmo dei finire il prestito con Lode come un prestito d’onore. Trattasi cioè di un finanziamento che si distingue da altri tipi per le condizioni agevolate in merito al rimborso e per il più facile accesso al capitale. È detto d’onore perché si eroga in base ad un impegno morale. Nel caso degli studenti sarebbe quello di portare a termine un determinato progetto istruttivo e o formativo, senza richieste di garanzie reali o personali. Dunque il richiedente non ha l’obbligo di essere in possesso di un reddito dimostrabile e non occorre quindi la presenza di un garante.
Per poter avere accesso ad un simile prestito si deve essere iscritti all’Università e bisogna essere annoverati tra gli studenti meritevoli (in base ai requisiti che ha ogni Ateneo in virtù della convenzione stipulata con la banca).
Prestito con Lode: come si richiede e come funziona
Il Prestito con Lode può essere richiesto effettuando la registrazione sull’apposito sito web presentando la domanda di ammissione al prestito. In seguito ad un controllo per l’accertamento dei requisiti del richiedente, arriverà a quest’ultimo una email di conferma sull’ accoglimento (o meno) della domanda. In caso di esito positivo va stampata l’e-mail per recarsi in una filiale del Gruppo Intesa Sanpaolo muniti del proprio codice fiscale e di un documento di identità. A questo punto sarà aperto un conto corrente Con Lode intestato allo studente su si versa la somma richiesta.
Il prestito per studenti con Lode, prevede infatti l’esistenza di un conto corrente su cui la banca versa la somma richiesta, che può essere sfruttata a piacimento dallo studente, sia in una sola volta, sia frazionata nel tempo. La matricola avrà infatti la possibilità di prelevare attraverso Bancomat o di acquistare dal conto sul web, o anche da Smartphone. Inoltre, essendo un vero e proprio conto, lo studente ci può pure depositare dei soldi sopra, consentendo così la riduzione del debito.
Prestito con Lode: importo, durata e restituzione
L’importo di base del Prestito con Lode è di 5.000 euro per una durata massima di cinque anni, ma è un valore che può subire delle modifiche in base all’Ente Convenzionato. Se lo studente riesce a prendere il titolo di studio il finanziamento si interrompe, ma ciò non vuole dire che lo studente debba provvedere seduta stante a saldare il debito.
In questo caso infatti si può optare per la fruizione di un “periodo ponte” di 4 anni massimo durante il quale trovare una posizione lavorativa, grazie alla quale si potrà estinguere il finanziamento in una sola soluzione. O volendo è possibile fare richiesta di un prestito personale alla banca per l’attivazione di un piano di rimborso a rate. Ovvio è che quest’ultima opzione è legata ad un esito positivo dell’istruttoria.