Dall’acquisto per la casa passando per la ristrutturazione dell’immobile fino all’acquisto per l’auto. Oggi i prestiti proposti dalle banche sono i più diversi ed in grado di venire incontro alla diverse esigenze e nei momenti fondamentali della vita. E il matrimonio rappresenta, nell’immaginario dei giovani del nostro paese, uno dei giorni più importanti.
Il ricevimento al ristorante, i fiori, il viaggio, i vestiti: proprio tutto deve essere perfetto nel giorno in cui si sancisce l’unione con il proprio partner. I costi per curare i vari aspetti della cerimonia e dell’eventuale ricevimento possono facilmente sforare il budget delle famiglie. E proprio per venire incontro alle esigenze di chi intende effettuare ”il grande passo” che diverse banche hanno proposto la particolare formula del prestito per il matrimonio.
Prestito per il matrimonio: le possibili soluzioni
La gamma di finanziamenti per far fronte alle spese per il matrimonio con tranquillità ripagando il tutto in comode rate, si divide in due formule: il prestito finalizzato ed il prestito personale per il matrimonio. Si tratta di due prodotti caratterizzati da condizioni diverse.
Nel caso del prestito finalizzato, si accede ad una formula che viene offerta direttamente dal rivenditore di un determinato bene grazie ad un accordo precedentemente stipulato con l’istituto di credito. In pratica, con il prestito finalizzato, il cliente ha l’opportunità di comprare uno o più prodotti come le bomboniere, il vestito di nozze ecc.
In questo caso è al venditore che viene versata la somma mentre sarà l’utente a ripagare le rate del finanziamento, secondo quanto disposto dal contratto, in uno specifico piano di ammortamento. Quella del prestito finalizzato è una formula che consente di ricevere una somma da destinare all’acquisto di uno o più beni, ma in unico rivenditore.
Visto che quasi mai tutti i prodotti possono essere comprati in un’unica attività, è spesso necessario affiancare al prestito, un’ulteriore forma di finanziamento per far fronte alle altre spese. Insomma il prestito finalizzato potrebbe rappresentare una soluzione solo parziale.
Prestito per il matrimonio: la soluzione migliore?
Il prestito per il matrimonio rappresenta la soluzione spesso più conveniente perché consente di raggruppare tutte le spese in un’unica voce e ripagare il tutto in un piano di ammortamento. I vantaggi riguardano anche l‘abbattimento delle spese di istruttoria anche se i tassi sono spesso superiori.
Grazie al prestito finalizzato il cliente sarà in grado di accedere ad una soluzione disegnata appositamente per le proprie esigenze; un’opportunità per far fronte a tutte le spese. La formula del prestito per il matrimonio, inoltre, non prevede, di solito, specifiche garanzie reali. Può accadere, però, che l’istituto di credito, allo scopo di abbattere il rischio di insolvenza, proponga all’utente la formula della cambializzazione delle rate.
Una delle garanzie che più spesso vengono richieste, ad esempio, è la firma di un fideiussore in grado di garantire il pagamento del debito, in caso di insolvenza del richiedente. Quest’ultima è una richiesta molto comune da parte delle banche, soprattutto nel caso in cui l’utente sia un giovane con un’anzianità di lavoro ancora minima.
In ogni caso le condizioni proposte variano da banca a banca e, naturalmente, a seconda delle garanzie che il richiedente è in grado di mostrare. Il mercato del prestito per il matrimonio è, ormai, molto ampio con una concorrenza sempre più agguerrita tra i vari istituti di credito, perciò trovare la soluzione più conveniente non è affatto difficile.
La Findomestic, ad esempio, offre una soluzione specifica per chi vuole sposarsi con un importo massimo di sessantamila euro. Banca Santander, invece, offre un finanziamento con un somma che va dai tremila ai trentamila euro in un piano di ammortamento compreso tra i 36 e gli 84 mesi.