Il prestito vitalizio ipotecario Deutsche Bank è una particolare formula di finanziamento riservata agli utenti con un’età superiore ai 65 che diversamente avrebbero non poche difficoltà ad accedere nell’accesso al credito, per l’età avanzata. Essere in possesso di un immobile è l’unico dei requisiti da presentare alla banca per accedere al prestito.
Insomma una formula ideale per chi intende ricevere una somma significa e spera di vivere gli ultimi anni con serenità. In questa guida analizzeremo le condizioni del prestito vitalizio ipotecario di Deutsche Bank. Tassi di interesse, requisiti per ottenere il prestito e le garanzie rappresentano le caratteristiche principali del prodotto che analizzeremo per definirne la convenienza.
Cos’è il prestito vitalizio ipotecario con ”Patrimonio Casa” di Deutsche Bank?
Tra le tante formule proposte sul mercato di prestito vitalizio ipotecario, il Patrimonio Casa di Deutsche Bank rappresenta un’alternativa da prendere seriamente in considerazione. Il finanziamento prevede un‘ipoteca di primo grado applicata sulla proprietà dell’immobile. Il prestito non prevede alcun tipo di ammortamento rateale: la somma viene corrisposta in un’unica soluzione. La durata del prestito coincide con la vita del richiedente e, in caso di cointestazione, dell’utente più longevo.
E’ indispensabile, inoltre, che l’immobile oggetto dell’ipoteca rappresenti la residenza principale del contraente mentre la somma finanziabile del prestito vitalizio ipotecario Deutsche Bank ammonta ad una quota che va da un minimo del 14 ad un massimo del 52% del valore dell’immobile oggetto dell’ipoteca. Il valore della casa viene stabilito da un tecnico del’istituto di credito a seguito di un‘apposita perizia mentre la percentuale finanziabile deriva dall’età del richiedente del prestito vitalizio ipotecario Deutsche Bank tendendo presente anche il genere e lo stato civile.
L’importo massimo erogabile, in una coppia, varia dall’età del soggetto più giovane: più alta sarà l’età, maggiore sarà la quota che potrà essere corrisposta al richiedente. Il 14% è corrisposto ad una coppia nella quale il più giovane ha un’età di 65 anni fino ad un ammontare massimo del 95% per un maschio single di 95 o più anni. Ma come si ripaga la somma che si riceve in prestito? A quali tassi di interesse?
Costi ed interessi del prestito vitalizio ipotecario di Deutsche Bank
Il primo aspetto da tenere presente è che il prestito vitalizio ipotecario di Deutsche Bank prevede un piano di rimborso di tipo ereditario. In pratica chi sottoscrive il contratto non deve nulla alla banca. Saranno gli eredi a dover pagare la somma in un’unica soluzione con tanto di interessi calcolati sull’intera durata del contratto. Nel caso in caso in cui gli eredi non riescano a corrispondere quanto dovuto, la banca rientrerà in possesso dell’immobile procedendo alla vendita del bene.
Il tasso di interesse è fisso ed accompagnato da una serie di costi riassunti nel valore del Taeg che ammonta all’8.9%. Il prestito vitalizio ipotecario di Deutsche Bank può prevedere, inoltre, la stipula di una polizza assicurativa. In ogni caso il richiedente può decidere di interrompere il contratto pagando in anticipo quanto dovuto con il versamento del debito accumulato a cui si aggiunge l’ammontare degli interessi valutato a seconda della differenza tra il tasso iniziale e quello finale.
Ma anche la banca può richiedere di estinguere anticipatamente il contratto in caso di particolari condizioni di irregolarità nel contratto o se le previsioni per il piano di rimborso successivo risultino inferiori alle aspettative. Anche se possibile, quest’ultima soluzione rappresenta, però, un’eventualità davvero rara.
Alla luce dei dati appena riportati, possiamo considerare il prestito vitalizio ipotecario di Deutsche Bank come un prodotto adatto agli anziani che intendono accedere ad una liquidità significativa senza particolari garanzie e soprattutto senza la restituzione della somma che, come detto, è un adempimento che spetta per intero agli eredi.