A differenza della maggioranza dei paesi europei che sono passati da un sistema di imposizione detto dichiarativo a uno di riscossione alla fonte (ovvero detratto direttamente nella busta paga), la Svizzera è l’unico paese che ancora non si è conformato a questo sistema. Chi ha il compito, quindi, di calcolare le tasse in Svizzera? E in quale modo si calcolano?
Tasse in Svizzera: onere dei cittadini provvedere a calcolarle
Indice dei contenuti
Mentre in Italia è il datore di lavoro che si occupa di trattenere alla fonte le tasse relative al lavoro dipendente, in Svizzera sono i contribuenti che devono preoccuparsi di calcolare e pagare le imposte.
Sia i cittadini svizzeri che i residenti in possesso del permesso di domicilio (detto anche permesso C) devono accertarsi di compilare, ogni anno, una dichiarazione fiscale sulla quale verranno poi calcolate le imposte. Trattandosi di un sistema a regime federalista, tutti sono soggetti a una tassazione a livello comunale, cantonale e nazionale.
Gli unici a non essere soggetti a questo sistema sono:
- i lavoratori dipendenti che lavorano in Svizzera ma che non hanno un permesso di domicilio (Permesso C)
- i lavoratori dipendenti senza residenza fiscale in Svizzera ma che lavorano temporaneamente (durante la settimana) o permanentemente in Svizzera, come i lavoratori frontalieri. Fino a quando rimangono in questa condizione tutti questi sono soggetti all’imposta alla fonte (ovvero al sistema delle imposte trattenute direttamente sulla busta paga).
Per maggiori informazioni sulla questione “lavorare in Svizzera e pagare le tasse in Italia” e “sulla convenzione doppia imposizione Italia Svizzera”, si rimanda a questi link di approfondimento: https://www.ecotca.ch/it/news/se-lavoro-in-svizzera-devo-pagare-le-tasse-italia e https://www.ecotca.ch/it/news/convenzione-doppia-imposizione-italia-svizzera
Tasse in Svizzera: come si calcolano?
Ovviamente non è un’impresa da poco per un comune contribuente calcolare autonomamente le imposte che dovrà pagare. Sono troppi i fattori di cui tenere conto: il reddito, la sostanza, lo stato civile, l’appartenenza confessionale, il luogo di residenza, il numero dei figli etc.
Consapevole dell’onere a carico del contribuente, sia l’Amministrazione federale che le Amministrazioni cantonali delle contribuzioni hanno messo a disposizione sui loro rispettivi siti un calcolatore d’imposta online per arrivare a conoscere l’imposta sul reddito da pagare. Il contribuente dovrà inserire nel sito i dati richiesti successivamente il calcolatore farà il resto.
Calcolare le tasse: meglio rivolgersi a un consulente
Onde evitare di commettere errori e spendere tanto tempo prezioso, alcuni, decidono di rivolgersi a una figura professionale in grado di assisterli nel calcolo delle tasse e nel pagamento. Piuttosto che utilizzare un mero calcolatore d’imposta elettronico preferiscono rivolgersi ad una persona con specifiche competenze della materia, in grado di rispondere anche ad eventuali quesiti che potrebbero sorgere, e capace di analizzare complessivamente la propria situazione economica e reddituale.
Tasse in Svizzera: come si pagano
Una volta che il calcolatore d’imposta, o meglio un consulente fiscale, ha calcolato le imposte comunali e cantonali del contribuente, la federazione dà l’opportunità di pagare tramite rate ripartite nel corso dell’anno (acconti provvisori). Il numero di queste rate può variare da un cantone all’altro. Alcuni cantoni consentono persino una rateizzazione mensile o l’opportunità di fare un unico versamento.
Terminato l’anno fiscale, l’amministrazione stabilisce un’imposta definitiva e, dopo il conteggio finale, determina se gli acconti versati sono sufficienti oppure no.
Dal 2010 in Svizzera è possibile ricorrere all’autodenuncia esente da pena. Se di propria iniziativa il contribuente denuncia la propria sottrazione d’imposta, la prima volta è esente da pena. A seguito dell’autodenuncia, l’esenzione dalla pena viene concessa solo alle seguenti condizioni:
- Se le autorità fiscali non sono al corrente della sottrazione;
- Se il contribuente aiuta senza riserve le autorità fiscali;
- Se dimostra di fare tutto il possibile per pagare il ricupero d’imposta.
C’è chi sostiene che la Svizzera dovrebbe adeguarsi, come già hanno fatto altri paesi, al sistema di riscossione alla fonte. Vedremo cosa accadrà in futuro.