Costo notaio costituzione Srl: ecco quanto si deve pagare

Costo notaio costituzione Srl

Aprire una società, anche di piccole dimensioni, comporta delle spese non indifferenti nel nostro paese. La burocrazia prevede dei requisiti e dei passaggi che possono richiedere anche mesi per consentire di avere la carte in regole. Naturalmente il tutto si traduce in costi che l’imprenditore deve necessariamente mettere in conto prima dell’apertura di un’attività economica. E’ il costo dell’investimento iniziale, una serie di spese che vanno a pesare direttamente sulle tasche di chi fa impresa.

Tra le spese da affrontare il costo notaio per la costituzione di una Srl rappresenta uno degli elementi di maggiore importanza nel bilancio di una società. Ma quanto costa l’intervento de professionista nella costituzione di una società con responsabilità limitata?

Costo notaio costituzione Srl: ecco le spese da affrontare

L‘atto notarile rappresenta un passaggio essenziale per realizzare, in maniera corretta, l’apertura di una Srl. Le prestazioni del professionista sono necessarie per effettuare le registrazioni rispettando le varie norme. E proprio per facilitare la realizzazione della procedura in maniera corretta è importante che l’imprenditore si rechi all’ufficio del notaio già con tutti i documenti previsti.

L’atto notarile per l’apertura di una società a responsabilità limitata ha un costo che va da un minimo di cinquecento ad un massimo di millecinquecento euro. I costi variano in base alla tipologia di documentazione che il professionista deve verificare, alle dimensioni dell’azienda oltre al compenso che il professionista prevede per le proprie prestazioni professionali. Insomma il prezzo può dipende da diversi fattori, perciò è utile cercare di ottenere più preventivi dai professionisti in zona individuando l’offerta migliore. 

E’ importante, però, richiedere al notaio di specificare, nella parcella, il dettaglio dei costi per la costituzione, cioè le prestazioni che effettivamente sono comprese come anche se il costo sia compreso d’Iva, se venga considerato al netto al lordo della ritenuta di acconto, la presenza, all’interno del costo proposto, dei vari costi accessori, magari anche quelli che si aggiungono successivamente come le competenze per la vidimazione dei libri sociali obbligatori.

I costo del notaio potrebbe essere davvero oneroso, ma rappresenta un passaggio essenziale per portare a termine una procedura importante. E’ utile tenere presente, inoltre, che spesso anche il commercialista a cui ci si rivolge ha un notaio di riferimento, magari specializzato nella costituzione delle società, perciò può essere utile rivolgersi al proprio professionista risparmiando.

Quanto costano i libri sociali?

Un altro costo a cui si va inevitabilmente incontro, nella costituzione di una Srl, è quello relativo ai libri sociali. Si tratta di registri necessari e che non possono mai mancare nell’azienda. Ogni registro ha un prezzo ben preciso derivante dalla vidimazione dei libri sociali, una proceduta che li rende legali a tutti gli effetti.

Il costo è quello di una marca da bollo per ogni cento facciate. Essendo i registri composti da oltre duecento pagine, il costo non dovrebbe essere maggiore di trentadue euro. A tutto ciò si aggiunge il prezzo per la concessione dei diversi registri, pari a circa trecento euro.

Gli altri costi per la costituzione di una Srl

Centomila euro è il versamento per il capitale sociale, anche se è stato abolito l’obbligo di versare il 25% del capitale. I bolli hanno un costo di circa 250 euro mentre l’imposta di registro ammonta a 168 euro. Il costo per la sottoscrizione della Pec, l’indirizzo mail certificato, è a partire di cinque euro. Il costo per la procedura di inizio di attività, se non contestuale, varia a seconda del professionista che istruisce la pratica mentre i diritti di segreteria non superano i trenta euro. 

A queste spese si aggiungono i costi periodici di 200 euro all’anno da versare alla Camera di Commercio, i 309,87 per la vidimazione dei libri sociali, 127 euro per i diritti per il deposito bilancio ed, infine, per il commercialista.

Iscriviti alla Newsletter

Leave a Reply

Articoli più letti

Calcolatore mutuo: come funziona e quando usarlo per la tua casa
2024-11-28
Gadget personalizzati e regali per promuovere un istituto bancario
2023-12-06
Migliori 10 Azioni da Acquistare nel 2023
Migliori 10 Azioni da Acquistare nel 2023
2023-11-20
Quotazione petrolio: come rimanere aggiornati e cosa sapere
2023-09-18
Corea del Sud investire
Investire in azioni Sudcoreane:Le migliori strategie
2023-07-27
Mutuo o cessione del quinto: differenze e caratteristiche
2023-04-22
Mutuo e risparmio: alcuni consigli da tenere sempre a mente
2023-05-11
Investire nell'elettrico
Investire nell’elettrico: perché e su quali titoli puntare
2023-07-25
Come funziona l’assicurazione per gli animali: perché conviene
2023-04-21
Investire in vino
Investire in vino: perchè e su quali vini investire
2023-04-11
Superbonus 2023
Superbonus 2023: ecco tutte le restrizioni per la cessione dei crediti (riaperta)
2023-04-07
Pensione complementare: come i giovani si preparano per il futuro
2023-03-17
Medici Senza Frontiere: ecco come donare
2023-02-17
Investire oggi
Investire oggi: i migliori investimenti del 2023
2023-02-03
Orologi a rate senza busta paga
Orologi a rate senza busta paga
2023-01-02
Perché la cessione del quinto può essere più conveniente di un prestito classico
2022-12-15
Valore Nominale
Valore Nominale: cos’è e come si calcola
2022-12-13
Investire in orologi: è una buona idea? Come guadagnare in un mercato in continua espansione
2022-12-06
FTX-Crypto
Non lasciate che il fiasco di FTX Crypto vi spaventi e vi allontani dal Bitcoin
2022-11-14
chi può richiedere un prestito personale?
Chi può richiedere un prestito personale?
2022-11-11
Poste italiane buoni fruttiferi 2022: le caratteristiche del ‘risparmio assicurato’ di Poste
2022-11-09
BPM Banking: accesso e caratteristiche della piattaforma BPM
2022-11-10
Trovare lavoro con i concorsi pubblici è possibile: ecco come fare
2022-10-19
Come funzionano gli straordinari e come vengono pagati
2022-10-14
Con l’Offerta Zero Spese si evitano brutte sorprese
2022-09-16
L’alternativa fra la carta di credito e un prestito personale
2022-07-25
contratti di lavoro
Tipologie di contratti di lavoro: la guida completa
2022-06-04
Visual Marketing: cos’è e perché è così importante
2020-05-02
Vendere l’oro di casa: che cosa è necessario sapere
2022-03-28
Surroga-del-mutuo
Surroga del mutuo: quante volte si può fare richiesta
2022-02-18
Difesa Debitori: i vantaggi e gli svantaggi della protezione offerta per gli indebitati
2016-07-21
Carta Hype, i vantaggi delle diverse versioni
2021-08-04
Come si calcolano le tasse in Svizzera
2021-07-20
Cos’è il prestito d’onore, chi può beneficiarne e come si attiva
2021-06-20
Fatturazione elettronica: omissioni e sanzioni
2021-02-26
Carta Agos eDreams: costo, funzionalità e vantaggi
2021-02-06
Aprire un call center: guadagni, vantaggi ed opportunità
2021-01-29
Fondo Metasalute: cosa copre, cos’è e come funziona?
2021-01-25
Oval Investimenti, cos’è e come funziona?
2021-01-21
Quanto costa aprire un B&b?
2021-01-19
Reverse charge: come funziona, come e quando si utilizza l’inversione contabile
2017-01-13
Cos’è Bondora, la piattaforma di social lending
2021-01-14
Tutti i vantaggi della PEC: le ragioni per cui averne una
2020-12-21
Informazioni infortuni domestici
Infortuni domestici, un fenomeno in crescita: ma gli italiani ne sono consapevoli?
2020-12-17
Che cosa si deve fare per richiedere un prestito on line
2020-10-24
Willis Assicurazione: requisiti, costi e opinioni
2018-01-15
Cosa cambia tra trust e polizze vita
2020-08-25
Offerte luce e gas: come muoversi sul mercato
2020-07-31
Quando conviene ricorrere all’assicurazione del credito
2020-04-10
Conti deposito: come scegliere quello giusto
2020-04-24