Si può optare per l’affitto scooter per molteplici ragioni perché soprattutto il traffico delle grandi città rendono l’uso dell’automobile molto complicato mentre risulta essere molto più comodo che acquistarne uno sia per le pratiche amministrative sia per i costi dovuti al mantenimento del veicolo anche perché le strade non sempre sono in ottime condizioni e ciò può provocare dei danni anche seri al sistema.
Inoltre non si può dimenticare che i costi per l’affitto di uno scooter non sono molto elevati e la possibilità di avere a disposizione un motociclo che sia stabile e nel contempo in grado di poter offrire una certa snellezza nel traffico urbano. Uno tra gli elementi più interessanti sta nel fatto che è possibile scegliere marca, modello e cilindrata in modo da poter avere il massimo della soddisfazione. È bene comunque ricordare che vi sono varie offerte che possono andare incontro alle necessità delle varie fasce d’utenza.
Quali opzioni considerare prima di decidere di accedere all’affitto scooter
Indice dei contenuti
Quando si decide di affittare uno scooter è importante tenere presente che vi sono varie offerte che possono rendere questa esperienza decisamente più comoda sia in termini di denaro sia per i vari servizi opzionali che di solito le società di noleggio offrono. Nello specifico è possibile optare per pacchetti mensili, trimestrali o annuali con prezzi che possono naturalmente variare in base alla cilindrata ed al modello scelto.
Inoltre la stragrande maggioranza di queste aziende offrono incluso nel prezzo vari tipi di assicurazione in modo da offrire ai cliente la più completa copertura in modo da sgravare il motociclista da qualsiasi problema. Vi sono principalmente due tipologie di contratto: il noleggio a breve termine e quello a lungo termine. Due tipologie abbastanza differenti ma che possono avere punti forti e pochi deboli.
Quali sono in pratica i vantaggi dell’affitto scooter?
Affittare un veicolo a due ruote significa poter andare incontro a costi sempre uguali quindi molto ben pianificabili senza ritrovarsi con del capitale bloccato dall’operazione riuscendo quindi ad avere un controllo completo del contratto di locazione. Inoltre molte aziende propongono la possibilità di acquistare il mezzo a condizioni molto agevolate oppure se si decide è possibile cambiarlo con un mezzo nuovo. È importante tenere presente però che eventuali multe saranno a carico del guidatore e non dell’agenzia.
Cos’è l’affitto scooter a lungo termine?
L’affitto scooter a lungo termine non era, fino a qualche tempo fa, una soluzione valida per tutti i clienti perché era a quasi esclusivo appannaggio delle aziende che comunque possono contare su una quantità di denaro decisamente più importante.
Col tempo però questa pratica è diventata sempre più comune anche per gli utenti finali tanto che il noleggio scooter ora è una cosa abbastanza comune anche per i consumatori finali anche se, viste le sue caratteristiche specifiche, colui che si appresta a sottoscrivere questo tipo di contratto deve dimostrare di poter pagare tutto un anno di noleggio anche se si opta per scooter non molto costosi.
Quindi oltre a presentare i documenti di riconoscimento anche quelli che dimostrano il reddito in modo tale da non avere dei problemi durante il normale svolgimento del contratto fino alla risoluzione o al rinnovo.
L’affitto scooter a breve termine potrebbe essere più comodo
Per coloro che hanno bisogno di un mezzo di trasporto per periodi di tempo brevi che possono andare da un mese fino a tre mesi naturalmente c’è la possibilità di rinnovarlo per altri mesi in modo da poter continuare ad adoperare lo scooter oppure, volendo, cambiandolo. Quando si opta per il noleggio si può avere un veicolo nuovo ogni volta e proprio questa è uno degli aspetti positivi di questa operazione.