Il Telepass è un servizio sempre più diffuso ed utile agli automobilisti che intendono pagare il pedaggio senza l’obbligo di aspettare le interminabili code. Si tratta di un dispositivo che può essere installato sull’auto, ma può essere utilizzato anche su più targhe ed attraverso una serie di carte ricaricabili.
Una volta associato il Telepass all’auto, è possibile viaggiare in tutta sicurezza superando le barriere per il pedaggio autostradale.
Ma cosa accade nel caso in cui l’utente intenda cambiare, per qualsiasi motivo, il numero di targa associato al servizio di Telepass?
Telepass cambio targa: ecco come effettuare l’operazione
Indice dei contenuti
Si tratta di un’operazione che può essere realizzata senza alcuna difficoltà. In pratica basta uno smartphone o anche un computer per realizzare i passaggi necessari per il Telepass cambio targa.
Per effettuare l’intera operazione senza intoppi, però, è necessario avere a portata di mano il proprio contratto sottoscritto con Telepass.
A questo punto le strade sono due: o realizzare l’intero procedimento chiamando il servizio clienti di Telepass al numero 840.043.043 e seguire passo passo le direttive della voce guida o realizzare il tutto su internet, attraverso il sito apposito. E’ importante, in entrambi i casi, controllare con attenzione i vari dati del contratto durante l’operazione.
Telepass cambio targa: il procedimento su internet
Sul web è possibile cambiare la targa con facilità ed in poco tempo. Il primo passo da fare è, naturalmente, di collegarsi a www.telepass.it. Appena si apre il portale, è necessario loggarsi, ovvero accedere o, nel caso in cui non si abbia ancora un account, effettuare l’intero procedimento di registrazione.
In alto a destra possiamo notare la voce “Registrati“, cliccando vedremo comparire uno spazio in cui dovremo inserire l’indirizzo mail. In basso dovremo indicare una password, un codice alfanumerico da non dimenticare. Avanzando nella procedura, come ci indica il portale stesso, il sistema invierà una mail all’indirizzo indicato in precedenza, così per confermare la registrazione effettuata.
A questo punto è necessario recarsi nella nostra casella e cliccare sulla mail che Telepass avrà sicuramente inviato. Nel caso in cui non sarà giunto alcun messaggio, è utile controllare la sezione dedicata alla “Posta Indesiderata”.
Nella mail sarà riportato in link sul quale cliccare. Ora saremo inviati nuovamente al sito internet di Telepass Club con l’accesso. A questo punto effettuare la registrazione sarà davvero semplice: basterà, infatti, realizzare il login inserendo la propria mail e la password precedentemente scelta.
A questo punto si aprirà la pagina personale di Telepass. E’ la voce “Le Tue Targhe” a dover essere selezionata, subito dopo “I Tuoi Contratti” ed infine “I Tuoi Telepass”. Ora saranno visibili le varie targhe associate al nostro Telepass ed un link, corrispondente ad ogni targa, con la voce “Inserisci Nuova”.
A questo punto, come dice la scritta, basta semplicemente aggiungere la targa o sostituirla con una nuova digitando il codice nell’apposito spazio.
E’ utile tenere presente, però, che è possibile associare, ad un ogni contratto di Telepass, al massimo due targhe.
Insomma abbiamo visto come il Telepass Cambio Targa sia un’operazione estremamente semplice e realizzabile, senza difficoltà, sul sito internet. Ma a chi possiamo rivolgerci nel caso in cui riscontrassimo dei malfunzionamenti nel portale?
L’assistenza
Può accadere che il sistema ci impedisca di portare a termine la procedura di modifica delle targhe. A questo punto basta recarsi nell’apposita area “Contattaci” del sito di Telepass Club ed decidere quale strumento utilizzare.
L’indirizzo mail o il fax sono i due “canali” principali per avvisare l’asssitenza di Telepass delle problematiche registrate sul sito internet. Al messaggio inviato è importante allegare una copia del libretto di circolazione, un documento che attesti la proprietà della vettura o l’effettivo utilizzo.