Chi desidera sostenere Medici Senza Frontiere ha la possibilità di farlo attraverso una donazione continuativa, annuale o mensile, selezionando la somma che considera più appropriata: in questo modo la donazione può essere ripetuta nel corso del tempo. È possibile effettuare le donazioni attraverso un addebito annuale o mensile sul proprio conto postale o bancario, o in alternativa usare la carta di credito. In tutti i casi, si ha l’opportunità di diventare Sostenitori Senza Frontiere: il che vuol dire che ogni mese si riceverà un aggiornamento con l’indicazione di come i fondi donati vengono usati. Un vantaggio della donazione continuativa è quello di permettere all’organizzazione di poter effettuare una programmazione oculata in funzione dei fondi a disposizione, così che ogni intervento medico possa essere pianificato con attenzione.
Donazione continuativa: come si fa
Indice dei contenuti
Ti piacerebbe saperne di più? Allora clicca qui oppure prosegui nella lettura di questo articolo. È possibile donare sia online che al telefono, utilizzando il numero verde 800 99 66 55; in tutti e due i casi la procedura da seguire è davvero rapida e semplice. Ovviamente, chi preferisce effettuare una donazione singola ha comunque la possibilità di procedere in tal modo, e anche in questo caso si può decidere in piena libertà quale importo donare. È importante ogni donazione, infatti, e anche la più piccola somma aiuta a far la differenza, consentendo allo staff di questa organizzazione di intervenire nelle situazioni di emergenza nel modo più immediato possibile.
La donazione singola
Per eseguire una donazione singola è possibile effettuare un bonifico bancario usando l’Iban di Medici Senza Frontiere, che si può trovare sul sito web dell’organizzazione, dove è presente anche il modulo relativo da scaricare. In alternativa si può sempre fare riferimento al numero verde 800 99 66 55, che abbiamo già indicato in precedenza, oppure provvedere a una donazione online. In quest’ultimo caso si può scegliere fra Paypal, la carta di credito, il bonifico bancario o Satispay, in base al metodo che si preferisce utilizzare. Vale la pena di ricordare che qualunque donazione che venga effettuata a Medici Senza Frontiere può essere detratta o dedotta.
Donare a Medici Senza Frontiere: le altre modalità
Ma ci sono anche altri modi che possono essere sfruttati per inviare una donazione a Medici Senza Frontiere, per esempio facendo riferimento a un Punto SisalPay – ce ne sono più di 40mila in tutta Italia -: si tratta di tabacchi, bar o edicole a cui può essere consegnato il bollettino relativo. Esiste anche un’app di SisalPay, che a sua volta può essere impiegata a questo scopo. infine, si può intestare un bollettino di conto corrente postale a Medici Senza Frontiere Onlus.
Il 5 x 1000
Un altro modo per far sentire il proprio supporto a livello economico agli uomini e alle donne che lavorano per Medici Senza Frontiere è quello di donare il 5 x 1000. Per procedere, non bisogna far altro che inserire il codice fiscale dell’organizzazione, 970 961 20 585, nella dichiarazione dei redditi che si compila ogni anno.