L’affitto ebike porta alla diffusione di un mezzo che unisce la necessità di muoversi velocemente col bisogno di mantenere l’aria delle nostre città il meno possibile inquinate. La bici elettrica è un buon modo per velocizzare i propri spostamenti perché unisce la maneggevolezza di una bicicletta e la velocità di un motociclo elettrico.
È inoltre interessante che questo mezzo di locomozione può sfruttare le piste ciclabili andando quindi a saltare completamente quello che è il traffico cittadino ma questo non è tutto perché si può in qualsiasi momento passare alla pedalata normale migliorando la salute del proprio corpo giorno dopo giorno. Potrebbe sembrare strano ma vi sono molte biciclette elettrice con caratteristiche differenti quindi bisogna analizzare i vari modelli per arrivare a quello di cui si necessita. Questo tipo di noleggio porta al cliente ad avere ogni volta che finisce il contratto di locazione un nuovo modello.
Prima dell’affitto ebike è necessario fare una panoramica su questo prodotto
La bicicletta con pedalata assistita è un mezzo abbastanza complesso perché non solo in uno spazio limitato dev’esserci un motore elettrico con la batteria ma deve essere fornito anche di un sensore di pedalata, obbligatorio per legge, che risulta molto utile per far innescare il motore ogni volta che il guidatore smette di pedalare. Per far ciò questo sensore invia l’informazione alla centralina che a sua volta comunica con il motore.
Oltre ai tradizionali componenti presenti in una bicicletta tradizionale, quella elettrica possiede il motore e la batteria con una serie di componenti tra accessori e sensori che rendono questo prodotto una piccola opera d’arte dal punto di vista ingegneristico. Il posizionamento del motore non è casuale perché in base alla sua posizione cambiano anche le prestazioni quindi se viene inserito nel mozzo della ruota anteriore e la batteria nel portapacchi posteriore dà una maggiore spinta propulsiva ma dà una minore stabilità se si parte da terreno fangoso o accidentato mentre se il motore è posto nella parte posteriore si ha una maggiore stabilità ma una potenza minore rispetto alla prima soluzione.
Infine il motore posto nell’asse dei pedali dà la possibilità di superare salite anche notevoli. La batteria è un altro elemento da tenere in grande conto ma è necessario tenere presente che la migliore, quella che è più opportuno scegliere, rimane la ioni di litio. Parlando del motore infine è dotato di una potenza che non può superare i 0.25 kW e l’alimentazione dello stesso cessa una volta arrivata a 25 km/h.
Affitto ebike: vediamo come funziona
Le aziende che offrono questo servizio ma anche i clienti quando si parla di noleggiare una bicicletta elettrica si indirizzano verso l’affitto a lungo termine perché porta ad un notevole numero di vantaggi. Prima di tutto accedere a questo tipo di offerta significa poter non solo affittare una ebike per circa un anno ma pagare le rate della stessa per poi poterne entrare in possesso. Di solito viene offerto un piano di pagamento molto conveniente per l’affitto a lungo termine con un anticipo, varia in base al modello e se non molto costoso l’anticipo è azzerato, quindi si paga il costo dell’affitto e dopo un lasso di tempo che può variare da un anno a due viene offerta l’opportunità di entrare in possesso del veicolo pagando la cifra che rimane dal valore di vendita che di norma viene chiamato riscatto.
Tutti e tre questi elementi variano in base alle caratteristiche della bicicletta, quindi al suo valore di mercato, ed alla durata del contratto. Se si deciderà di non riscattare la bicicletta alla fine dei due anni si potrà optare per un altro contratto con un nuovo veicolo.